Ex Juventus, Stephan Lichtsteiner è il nuovo allenatore del Basilea
L'ex giocatore di Lazio e Juventus prende il posto di Ludovic Magnin
Stephan Lichtsteiner è il nuovo allenatore del Basilea. Ne dà notizia il sito ufficiale del club del campionato svizzero, che nella sua storia ha conquistato 21 titoli nazionali e 14 coppe nazionali. L'ex giocatore di Lazio e Juventus aveva un incarico nel settore giovanile e prende il posto di Ludovic Magnin, che ha guidato la squadra anche in occasione dell'ultimo match vinto per 4-3 contro lo Zurigo. Dopo 21 giornate, il Basilea è quarto in classifica in campionato a 10 punti di distanza dalla capolista Thun.
CONTRATTO FINO AL 2029
Questa la nota ufficiale su Stephan Lichtsteiner diffuso dal club elvetico: "L'FC Basilea 1893 ha nominato Stephan Lichtsteiner nuovo allenatore della prima squadra. Il 42enne, che conosce già molto bene il club per il suo lavoro con il settore giovanile, ha firmato un contratto fino all'estate 2029. Pascal Bader (43) si unisce all'FCB come assistente allenatore insieme a Lichtsteiner.
"The Mindset of a Winner" era il titolo del profilo di Stephan Lichtsteiner pubblicato sulla rivista Rotblau alla fine del 2023. Ed è proprio questa mentalità vincente che ha guidato Stephan Lichtsteiner fino a questo punto della sua carriera da giocatore. Il nativo di Adligenswil ha vinto sette volte il campionato italiano, cinque volte la Coppa Italia e quattro volte la Supercoppa con la Juventus. Ha collezionato oltre 100 presenze con la nazionale svizzera, ha indossato la fascia di capitano ed è stato nominato "Calciatore svizzero dell'anno" nel 2015. La sua carriera lo ha portato dal Grasshoppers Club Zurigo, all'OSC Lille, alla Lazio e alla Juventus, dove ha giocato 259 partite ufficiali prima di concludere la carriera con l'FC Augsburg nel 2020 dopo una stagione all'Arsenal.
Dopo essersi ritirato dall'attività agonistica, Lichtsteiner ha intrapreso la carriera di allenatore, maturando le prime esperienze come vice allenatore nella squadra Under 16 dell'SC Kriens e nella nazionale svizzera Under 18. Nel febbraio 2022, Lichtsteiner è entrato a far parte dell'FC Basilea 1893, dove ha trascorso due anni e mezzo come capo allenatore della squadra Under 15 e poi di quella Under 16, ricoprendo contemporaneamente il ruolo di allenatore della difesa per tutte le squadre giovanili del club. Nell'estate del 2024, è passato al calcio professionistico, assumendo la carica di capo allenatore dell'FC Wettswil-Bonstetten e consolidando le sue qualifiche da allenatore”.
LE PRIME PAROLE
Queste sono invece le prime dichiarazioni rese da Stephan Lichtsteiner da nuovo allenatore del Basilea: "Sono profondamente convinto del progetto a lungo termine dell'FC Basilea e sono quindi lieto di farne parte da ora in poi. Sebbene il trasferimento avvenga un po' prima del previsto, per me era scontato accettare questa sfida in questo grande club ora, data la situazione. Sono sicuro che insieme potremo raggiungere grandi traguardi all'FCB".
Qual è la tua reazione?
Mi piace
0
Antipatico
0
Lo amo
0
Comico
0
Furioso
0
Triste
0
Wow
0




