Export, Tajani: “L’obiettivo di 700 miliardi è raggiungibile”

Dicembre 3, 2025 - 02:00
 0
Export, Tajani: “L’obiettivo di 700 miliardi è raggiungibile”

“L’obiettivo di 700 miliardi è raggiungibile perché a oggi siamo fermi a 623,5 miliardi di beni esportati ogni anno dall’Italia: siamo la quinta potenza commerciale mondiale siamo la seconda potenza industriale Europea”. Lo ha affermato il vicepresidente del Consiglio dei ministri e ministro degli Affari Esteri e della cooperazione internazionale, Antonio Tajani, intervenendo nel corso dell’assemblea generale di Alis (Associazione logistica dell’intermodalità sostenibile), a Roma.

Il commercio internazionale “per me rappresenta, nell’ambito della politica estera italiana, una priorità perché facciamo politica estera per far contare di più l’Italia, certamente per favorire la pace, ma come diceva un economista francese ‘dove passano le armi non passano le merci e viceversa’”, ha aggiunto.

“Più che i dazi mi preoccupa un’altra cosa nell’interscambio con gli Stati Uniti, ovvero il rapporto dollaro-euro, con il dollaro in forte calo. Se continueranno a tagliare i tassi di interesse per noi diventa complicato poter esportare agevolmente. La Banca centrale europea, a mio giudizio, dovrebbe tagliare ancora il costo del denaro visto che l’inflazione non è così preoccupante e abbassare il valore dell’Euro, in modo che i nostri prodotti possono essere più competitivi sul mercato”, ha concluso il titolare della Farnesina.

Leggi anche altre notizie su Nova News

Clicca qui e ricevi gli aggiornamenti su WhatsApp

Seguici sui canali social di Nova News su Twitter, LinkedIn, Instagram, Telegram

L'articolo Export, Tajani: “L’obiettivo di 700 miliardi è raggiungibile” proviene da Agenzia Nova.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Eventi e News Redazione Eventi e News in Italia