Financial Times: la Bce dice no alla garanzia sul prestito Ue da 140 miliardi per Kiev legato ai fondi russi congelati

Dicembre 3, 2025 - 02:00
 0
Financial Times: la Bce dice no alla garanzia sul prestito Ue da 140 miliardi per Kiev legato ai fondi russi congelati

La Banca centrale europea (Bce) ha respinto la richiesta della Commissione europea di fare da garante per il maxi-prestito da 140 miliardi di euro destinato all’Ucraina, spiegando che il piano violerebbe il divieto di “finanziamento monetario” previsto dai trattati Ue. Lo riferisce il quotidiano britannico “Financial Times”.

Il progetto di Bruxelles prevede un “prestito di riparazione” basato sugli asset della banca centrale russa immobilizzati presso Euroclear, mentre gli Stati membri fornirebbero garanzie statali per ripartire il rischio. Tuttavia, la Commissione ha avvertito che i Paesi dell’Ue non sarebbero in grado di reperire rapidamente la liquidità in caso di emergenza, rischiando di mettere “sotto pressione i mercati”.

Da qui la richiesta – respinta – che la Bce fungesse da prestatore di ultima istanza per Euroclear, istituto di base in Belgio. La Bce ha ribadito che la proposta “violerebbe il diritto dei trattati”, mentre Bruxelles è già al lavoro su soluzioni alternative per garantire la liquidità necessaria. Un portavoce della Commissione ha ricordato che restituire gli asset alla Russia, qualora richiesto, “è parte essenziale” del meccanismo.

Leggi anche altre notizie su Nova News

Clicca qui e ricevi gli aggiornamenti su WhatsApp

Seguici sui canali social di Nova News su Twitter, LinkedIn, Instagram, Telegram

L'articolo Financial Times: la Bce dice no alla garanzia sul prestito Ue da 140 miliardi per Kiev legato ai fondi russi congelati proviene da Agenzia Nova.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Eventi e News Redazione Eventi e News in Italia