Inter-Juventus è Sommer contro Di Gregorio: due portieri insicuri e in partenza
La sfida più importante verrà giocata fra due portieri mai così in bilico come in questo momento.
Inter-Juventus, il Derby d'Italia è e sarà la partita più importante del 25esimo turno della Serie A 2025/2026. A San Siro, nella notte di sabato 14 febbraio, la notte degli innamorati di San Valentino, scenderanno in campo due squadre per cui i 3 punti sono diventati fondamentali anche e soprattutto per rispondere alla vittoria del Milan in chiave posto Champions e lotta Scudetto.
LEGGI QUI I PARERI DEI DUE GRANDI EX ZENGA E TACCONI
Sarà una partita inevitabilmente combattuta, ricca di intrecci e di duelli, ma ce ne sarà - uno che sarà a distanza - e che, anche guardando alla gara d'andata, potrà essere quello più decisivo per l'esito della partita. Si tratta del duello fra i due portieri Yann Sommer e Michele Di Gregorio, che dovranno provare a far riaccendere l'amore dei propri club e dei propri tifosi nei loro confronti.
GLI ERRORI DELL'ANDATA
Dalla gara di andata, vinta all'Allianz Stadium per 4-3 in rimonta dalla Juventus, è passato tantissimo tempo. Era il 13 settembre 2025, sulla panchina bianconera sedeva ancora Igor Tudor, ma per entrambi non fu una partita indimenticabile, anzi.
Il portiere italiano (coperto) scende tardi sul goal dell'1-1 di Calhanoglu ed è colpevole anche sul goal del 2-2 sempre del turco dalla distanza, non reagendo neanche al momento del calcio da fuori area.
Lo svizzero, invece, è colpevole sia sul goal di Yildiz del 2-1, su cui si distende e tocca, ma lascia comunque entrare la palla in rete. Poteva far meglio sul goal del 3-3 di Thuram di testa ma, soprattutto, è colpevolissimo sul goal di Adzic che è sì forte, ma è da quasi 30 metri, non è sotto la traversa e gli piega le mani facendo terminare la palla in goal per il 4-3 finale.
PORTIERI INSICURI
Da sempre le sfide fra Inter e Juventus sono state partite fra grandissimi portieri che hanno rappresentato nella storia dei due club delle certezze assolute. Inutile ricordare i vari Buffon, Pagliuca, Toldo, Zenga, Peruzzi, ma anche Julio Cesar e perfino Szczesny.
Oggi invece gli estremi difensori dei due club rappresentano un elemento di incertezza. In questa stagione, infatti, sono state tante le critiche ricevute sia da Di Gregorio che da Sommer, troppo incerti e poco sereni non tanto negli interventi super - che spesso portano a termine - quanto nella gestione della normalità.
ENTRAMBI IN BILICO
Le voci sul rispettivo futuro evidentemente condizionano, ma non è un segreto che sia l'Inter che la Juventus abbiano iniziato a guardarsi attorno da tempo seppur per differenti motivi.
I nerazzurri hanno iniziato la stagione con Sommer in scadenza di contratto e sapendo che quell'accordo non sarebbe stato rinnovato. Da tempo L'Inter sonda il mercato alla ricerca di un sostituto e, svanito ad agosto il sogno Donnarumma a zero (finito al Manchester City), hanno virato sui vari Vicario, Caprile, Carnesecchi e sulle suggestioni Dibu Martinez e Bento.
I bianconeri, invece, già con Cristiano Giuntoli avevano deciso per l'addio a Di Gregorio sondando proprio Donnarumma per sostituirlo. Il cambio in dirigenza ha posticipato la scelta, ma la conclusione a cui è arrivato Comolli è la stessa del predecessore, al punto che in queste settimane la Juventus si è inserita nel mercato dei portieri pensando, tra l'altro, a molti degli obiettivi già cercati proprio dall'Inter.
UN DERBY D'ITALIA PER RISCATTARSI
La stagione è sicuramente ancora lunga e, almeno per ora, saranno loro due a difendere i pali delle rispettive squadre. Il Derby d'Italia potrebbe addirittura rappresentare un'occasione di riscatto, quasi di rinascita. E se per Sommer sarà difficile riscrivere il suo futuro ad Appiano Gentile per Di Gregorio il discorso è differente. Con un contratto in scadenza nel 2029 ha ampio margine per convincere la Juventus a lasciargli in custodia la porta bianconera.
Tutti gli AGGIORNAMENTI in TEMPO REALE! Unisciti al canale WHATSAPP DI CALCIOMERCATO.COM: clicca qui
Qual è la tua reazione?
Mi piace
0
Antipatico
0
Lo amo
0
Comico
0
Furioso
0
Triste
0
Wow
0




