Juventus, conferme su Tonali: la situazione e le richieste del Newcastle
Il mercato è appena terminato ma la Juventus pensa già al futuro: il punto sul grande obiettivo Sandro Tonali.
La rivoluzione auspicata e in parte anche cercata nel corso del mercato invernale in casa Juventus non c'è poi realmente stata. Come già preannunciato da tempo, il mercato è servito semplicemente per puntellare la rosa completando la squadra in alcune zone del campo come la fascia destra con l'arrivo di Holm al posto del deludente Joao Mario e di Jeremie Boga nella posizione e nel ruolo di vice Yildiz.
Di fatto la Juve ha ridotto al massimo gli investimenti tenendo a freno un business plan già rivisto a inizio anno e corretto in corsa con l'arrivo di Luciano Spalletti. L'extra-budget non c'è stato, ma centrando il 4° posto che vorrebbe dire Champions League la prossima sessione estiva potrebbe essere sostanzialmente diversa, con il club che sarà chiamato a fare alcune operazioni di primo piano. E non è un mistero che uno dei primissimi obiettivi per la prossima stagione è Sandro Tonali, centrocampista del Newcastle il cui futuro potrebbe essere lontano dai Magpies.
LE VOCI PER GIUGNO E GENNAIO
Non è un segreto: se Cristiano Giuntoli fosse rimasto alla Juventus avrebbe provato a portare a Torino Sandro Tonali già nel corso della passata estate. Un corteggiamento sfumato con il cambio in dirigenza, ma che non ha allontanato il centrocampista dai bianconeri al punto che anche a gennaio non sono mancate le voci di un tentativo con il Newcastle. In realtà, tuttavia i Magpies non hanno mai aperto a lasciar partire il proprio giocatore nel pieno della stagione e con tanti obiettivi ancora in rincorsa. Dal canto suo, invece, in casa Juventus mancavano i presupposti per poter pensare di avviare una trattativa a titolo definitivo con il Newcastle dato un mercato fatto al 100% di offerte in prestito con riscatto prefissato.
JUVENTUS-TONALI: ARRIVANO CONFERME
Quello che però è più importante da sottolineare è che in questi mesi non è cambiato il giudizio dalle parti della Continassa su Tonali. L'idea, portata avanti anche e soprattutto dalla componente italiana della dirigenza è che l'ex Milan rimanga in cima alla lista dei desideri per la prossima stagione in quanto rappresentante perfetto del profilo ricercato dal club: un centrocampista ancora nel pieno della sua carriera, con doti di leadership e in grado di agire da mediano o da mezzala, ma anche e soprattutto possibilmente italiano. E secondo quanto riportato da Romeo Agresti i bianconeri su Tonali ci sono al 100%, non hanno abbandonato l'idea di portarlo a Torino e lavoreranno per capire se ci saranno le condizioni per riuscirci, pur consapevoli delle difficoltà.
LA CONCORRENZA
Tra gli ostacoli, per la Juventus ma in generale per chiunque è interessato a Tonali, è la folta concorrenza. Il centrocampista bresciano è infatti nei radar dei grandi club europei, in particolare quelli di Premier League. Si era parlato nelle ultime ore del mercato invernale di un tentativo in extremis dell'Arsenal per ingaggiarlo, ma anche il Manchester City, secondo quanto arriva dall'Inghilterra, ha messo nel mirino l'ex Milan. Proposte che, se presentate al giocatore, non potranno che far passare in secondo piano quelle a livello economico della Juventus che, in questa fase storica, ha varato un piano di contenimento soprattutto del monte ingaggi il cui tetto massimo è appena stato fissato con il rinnovo da 6 milioni annui di Yildiz.
LA POSIZIONE DEL NEWCASTLE
E il Newcastle? L'altro ostacolp principale è ovviamente il club inglese che sicuramente non ha bisogno di cedere i suoi giocatori migliori. I Magpies hanno già fatto capire che per lasciar partire Tonali servirà un'offerta molto elevata. Si preannuncia quindi, per chiunque desideri l'ex Milan, una trattativa non facile. In estate però, a differenza di quanto successo nella sessione invernale, il Newcastle potrebbe aprire all'addio del giocatore e con i soldi della Champions anche un'offerta per un acquisto a titolo definitivo potrebbe essere messa sul tavolo.
Qual è la tua reazione?
Mi piace
0
Antipatico
0
Lo amo
0
Comico
0
Furioso
0
Triste
0
Wow
0




