“Le idee muovono il mondo”: il docufilm su Sergio Brusa Pasqué arriva al cinema

Novembre 27, 2025 - 21:19
 0
“Le idee muovono il mondo”: il docufilm su Sergio Brusa Pasqué arriva al cinema
Expo di Osaka 1970 - Sergio Brusa Pasquè

Nel 1970 il nome di Sergio Brusa Pasqué divenne noto nel mondo. Quell’anno l’ingegnere varesino progettò infatti il Padiglione Italia dell‘Expo di Osaka in Giappone, insieme a due architetti, Tommaso e Gilberto Valle: un’opera che avrebbe lasciato il segno.

Cinquantacinque anni dopo, l’esposizione internazionale è tornata proprio nella città nipponica, riaccendendo l’attenzione su uno sguardo e un concetto di spazi e strutture che hanno superato la prova del tempo, risultando ancora oggi innovativi grazie alle capacità creative di Brusa Pasqué, che a Varese aveva realizzato opere come il Palazzetto di Masnago, la piscina comunale, ma la sua importante attività l’ha portato a realizzare lavori in Italia e all’estero.

Ora la sua storia e quella dell’Expo giapponese si fondono in un documentario voluto dall’Ordine degli Ingegneri e dalla sua presidente varesina Giulia Guarnerio, scritto e condotto da Matteo Inzaghi e montato da Stefano Rossi, con gli interventi della stessa Guarnerio, di Elena Brusa Pasqué (architetto e figlia del grande progettista) e di Riccardo Aceti, ingegnere e studioso.

Il docufilm “Le idee muovono il mondo” sarà proiettato venerdì 28 novembre alle 18 al Multisala Impero di Varese.

L'articolo Difficoltà finanziarie, rallentamento e preoccupazione nel cantiere della superstrada Anas tra Gallarate e Busto sembra essere il primo su VareseNews.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Redazione Eventi e News