Lineapelle Designers Edition, il 26 febbraio via alla nona edizione
Sostenere i giovani designer, favorire la ricerca, l’utilizzo innovativo e la lavorazione della pelle per raccontarne la versatilità: si conferma questa la vocazione di Lineapelle Designers Edition. La manifestazione è come di consueto promossa da Unic – Concerie Italiane e dalla fiera internazionale Lineapelle e il calendario dell’imminente nona edizione, attesa dal 26 febbraio al primo marzo, è stato presentato oggi da Fulvia Bacchi, AD di Lineapelle e direttrice generale di Unic, insieme a Umberta Gnutti Beretta, co-founder e co-chair di Cnmi Fashion Trust, a Alessia Cappello, assessora allo sviluppo economico e politiche del Lavoro del Comune di Milano (intervenuta con un videomessaggio) e ai designer protagonisti di questa nuova edizione.
Lineapelle Designers Edition è un progetto che nasce all’interno di Lineapelle: dall’edizione di settembre 2025, il format si tiene fuori dagli spazi fieristici della kermesse, in Piazza Giuseppe Tomasi di Lampedusa, trasformata per l’occasione in un vero e proprio hub dedicato alla pelle e in un punto di incontro per la fashion community internazionale. Per questo appuntamento, a causa della forzata concomitanza con i Giochi Olimpici invernali, il palinsesto perderà però la contemporaneità con Lineapelle, in programma dall’11 al 13 febbraio 2026. “Un disagio – spiega la nota – per gli 850 espositori di Lineapelle – rischia di acuire la complessità del momento congiunturale in corso, che da tempo mostra elementi recessivi di forte criticità”.
Spiega meglio a Pambianconews Fulvia Bacchi: “Stiamo attraversando la tempesta perfetta. Per molte aziende partecipare alla fiera rappresentava, per via dell’eccezionale evento sportivo, una spesa troppo onerosa, dunque dal punto di vista quantitativo degli espositori ci ha messo in difficoltà. Ma abbiamo comunque cercato di offrire un’esperienza stimolante e ricca”.
E sulla congiuntura di settore, aggiunge:” Abbiamo una crisi di mercato che veramente è pesantissima e che sta dando qualche piccolo segnale di risveglio, ma è ancora presto per parlare di ripresa effettiva”.
Giunta alla sua nona edizione, Lineapelle Designers Edition, intanto, ha ospitato in totale 67 eventi tra sfilate e presentazioni, accogliendo oltre 13mila ospiti tra operatori del settore, scuole di moda e pubblico allargato. Dal 26 febbraio al 1° marzo presenterà 13 eventi tra sfilate, installazioni e contaminazioni artistiche per la stagione autunno/inverno 26/27.
All’interno del Leather Fashion Hub, la tensostruttura-serra allestita per l’occasione, sfileranno 1972 Desa, Aendör Studio, Alchètipo, Chronos Corps, Florania, Marco Rambaldi, Opolaìa, Simon Cracker, Tokyo James. Nel limitrofo Spazio Lineapelle troveranno, invece, posto le presentazioni di accessori dei brand Amato Daniele, Biagini, Kamilla, La-Bò Milano.
“In un contesto in cui la creatività nel settore moda attraversa una profonda ridefinizione – dichiara Bacchi – Lineapelle Designers Edition assume una valenza ancora più significativa. Sostenere la nuova creatività significa porre oggi le fondamenta della moda di domani. In questi anni abbiamo organizzato 67 eventi, tra sfilate e presentazioni, dimostrando come la pelle possa essere interpretata attraverso innumerevoli linguaggi e come rappresenti uno dei materiali più straordinari del sistema moda per bellezza, durata, circolarità e sostenibilità”.
E ancora: “Il sostegno costante del Comune di Milano – con il Patrocinio dell’Assessorato allo Sviluppo Economico e Politiche del Lavoro, Economia Urbana, Moda e Design – e le collaborazioni con Cnmi Fashion Trust, Afro Fashion Association e numerose realtà internazionali ci hanno permesso di costruire una vetrina capace di raccontare una creatività all’avanguardia, che pone sempre la pelle al centro del progetto”.
Qual è la tua reazione?
Mi piace
0
Antipatico
0
Lo amo
0
Comico
0
Furioso
0
Triste
0
Wow
0




