Masoni rivisita il cavallino con il pellame ‘The Ascot Calf’

Febbraio 13, 2026 - 23:30
 0
Masoni rivisita il cavallino con il pellame ‘The Ascot Calf’
https://www.pambianconews.com/wp-content/uploads/2026/02/IMG_4957.jpg

“Lineapelle è e rimane la fiera d’eccellenza del comparto e, nonostante tutto, è un format che funziona”. A dirlo è Fabrizio Masoni, fondatore e CEO della conceria che porta il suo nome e che è presente come di consueto tra le fila della manifestazione dedicata al mondo conciario, fino a oggi 13 febbraio negli spazi espositivi di Rho Fiera Milano con l’edizione numero 107.

Dal 2021 partecipata da Lmvh Métiers D’Art (divisione del gruppo Lvmh, ndr), la conceria Masoni è nata nel 2001 nel distretto di Santa Croce sull’Arno e nel 2022 ha integrato nella propria orbita, con una quota di minoranza, Ulivieri & Nardi, specializzata nella trasformazione della materia prima grezza allo stadio wet blue.

Reduce da un 2025 di mantenimento, chiuso intorno ai 46 milioni di euro, Masoni porta anche questa volta a Lineapelle una novità di prodotto, rappresentativa della cifra stilistica del player: “In fiera cogliamo sempre l’occasione per presentare qualcosa di nuovo e di molto lussuoso. In questa edizione abbiamo presentato ‘The Ascot Calf’, un particolare vitello lavorato a cavallino”.

Fabrizio Masoni

Una lavorazione diversa dal solito, racconta, “perché tradizionalmente il cavallino viene impiegato su tagli piccoli, mentre noi abbiamo optato per una taglia inusuale, finalizzata alla produzione di una giacca senza cuciture, estremamente innovativa perché non esiste sul mercato”. E ancora: “L’ispirazione arriva da uno stilista che voleva sperimentare e aveva in mente questo capo, da realizzare con la massima continuità di superficie, ma in realtà il materiale si presta alle applicazioni più disparate, dall’abbigliamento agli accessori”.

Masoni, intanto, conta su un parterre di circa 20 clienti nel mondo del lusso e su tre stabilimenti produttivi, il terzo – da 4mila metri quadrati strutturato su due piani – inaugurato nel 2023.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Redazione Eventi e News