Mido 2026 all’insegna della stabilità: confermate 42mila presenze
Mido 2026 ha visto la presenza di 42mila presenze, in linea con l’edizione dello scorso anno, provenienti da oltre 160 Paesi, e 1.200 espositori, di cui circa 930 stranieri, in 7 padiglioni e 8 aree espositive. “Anche in questa edizione, Mido ha espresso con forza l’energia del settore – ha dichiarato con una nota Lorraine Berton, presidente di Anfao e della manifestazione allestita dal 31 gennaio al 2 febbraio a Rho Fiera Milano -. Una vitalità prorompente, fin dalle prime ore del mattino, ha attraversato corridoi, piazze e stand, mentre appuntamenti, presentazioni live e incontri hanno offerto occasioni di confronto e ispirazione e, soprattutto, tantissimo business concreto”.
Come lo scorso anno, l’Europa, con Germania, Francia e Spagna, si conferma una presenza importante; particolarmente interessanti sono le partecipazioni da Africa (Tunisia, Algeria, Sudafrica), Medio Oriente (Siria, Oman e Arabia Saudita) e Asia (Corea del Sud, Singapore, Indonesia, India, Cina), che confermano come questi Paesi emergenti rappresentino ormai un nuovo e significativo bacino di sviluppo commerciale. Stabili anche le presenze dal Nord America: un risultato che, alla luce dell’attuale contesto economico e delle tensioni sui dazi, rappresenta un segnale incoraggiante. Le presenze dall’Italia mostrano invece un lieve calo, riflettendo l’impatto dell’attuale contesto economico sulle scelte di investimento dei professionisti del settore del nostro Paese.
La 54esima edizione di Mido ha fatto registrare oltre 16mila presenze tra gli espositori. Un dato che riflette la capacità della manifestazione di rappresentare in modo completo l’intera filiera dell’occhialeria. Sono intervenuti più di 400 tra giornalisti nazionali e internazionali accreditati; la manifestazione ha anche debuttato su TikTok. Nei tre giorni sono state raggiunte oltre 3,5 milioni di persone su tutte le piattaforme, con un incremento totale di circa il 35% rispetto all’edizione precedente. Il sito della fiera è stato visitato da circa 35mila utenti, mentre è stata la mappa interattiva dell’app la funzionalità più utilizzata, seguita dalla ricerca espositori. Sono stati 40 gli eventi del The Vision Stage trasmessi in streaming durante i tre giorni, in inglese e in italiano. “Mido continua a dimostrare di saper mantenere e rafforzare le sue due anime: da un lato l’evento di settore, imprescindibile per i professionisti di tutto il mondo, dove si fanno affari, si scoprono le novità e si costruiscono relazioni strategiche per tutto l’anno; dall’altro l’evento culturale e formativo, capace di proporre anche contenuti extra-settore per riflettere insieme su come evolve il mondo, collegare questi cambiamenti al settore eyewear e trovare idee e suggestioni per affrontare e superare le sfide del mercato”, ha aggiunto Berton.
La presenza all’inaugurazione del salone di Adolfo Urso, ministro delle Imprese e del made in Italy, Emanuele Orsini, presidente di Confindustria, Elena Buscemi, presidente del consiglio comunale di Milano, e Giovanni Bozzetti, presidente di Fondazione Fiera Milano, ha sottolineato il ruolo strategico della manifestazione anche a livello governativo e industriale. È stata inoltre inaugurata la ‘Casa del Made in Italy’, hub istituzionale di connessione e spazio dedicato a imprese, investitori, buyer internazionali e sistema confindustriale.
La vicinanza temporale con le Olimpiadi di Milano-Cortina 2026 ha influenzato anche Mido, che ha ospitato il campione paralimpico Daniele Cassioli, l’ex pallavolista Pasquale Gravina, l’allenatore Ferdinando De Giorgi, commissario tecnico della nazionale italiana maschile di pallavolo, e gli atleti Filippo Magnini, campione mondiale di nuoto, e Manuela Nicolosi, arbitra internazionale dal 2010, per l’inaugurazione della mostra ‘The Lens of Time’, che in autunno sarà esposta a Roma, presso Palazzo Piacentini, sede del Ministero delle Imprese e del Made in Italy. Fino al 15 febbraio 2026, un corner della mostra è visitabile anche al Museo M9 – Museo del Novecento di Mestre, nell’ambito della mostra ‘Identitalia – The Iconic Italian Brands’.

Per quanto concerne i Mido Awards, per la categoria Best Store Design ha vinto AndréOpticas Chiado di André Leal (Lisbona, Portogallo). Il premio Best Store Innovation è andato a Optocentro di Rui Motty (Lisbona). Il premio CSE Award – Certified Sustainable Eyewear è andato a Marchon Italia per la montatura Calvin Klein CK25548 (categoria frames), Silhouette International per il modello Mavillette 4089 (categoria sunglasses) e Llexan Italia per l’astuccio 02G (categoria cases).
Il prossimo Mido si terrà dal 6 all’8 febbraio 2027 presso Fiera Milano Rho ed è già stata lanciata la nuova campagna di comunicazione che rivela la nascita di ‘Eyewearland’, un mondo surreale sospeso tra realtà e immaginazione; le immagini sono realizzate dall’artista digitale Stella Stolkert, la direzione creativa è di Max Galli in collaborazione con Mixer Group.
Qual è la tua reazione?
Mi piace
0
Antipatico
0
Lo amo
0
Comico
0
Furioso
0
Triste
0
Wow
0




