Modello F24 su PagoPA: ora le tasse si pagano in un clic
La digitalizzazione del Paese passa (anche) dalla possibilità di pagare tributi e contributi in modo semplice e rapido, senza file chilometriche agli uffici dell'Agenzia delle Entrate e senza perdere tempo. Ecco dunque in arrivo la possibilità di utilizzare il modello F24 - principale strumento per il versamento di imposte e contributi - attraverso il circuito PagoPA, così come previsto dal Piano integrato di attività e organizzazione 2026-28 in cui si legge (pag. 58, link in FONTE):
Si proseguirà [...] alla progressiva integrazione dei servizi Agenzia con quelli di pagamento offerti dalla piattaforma PagoPA, nell'ottica di dare attuazione alle disposizioni introdotte dagli articoli 17 e 18 del decreto attuativo della delega fiscale (decreto legislativo n. 1 del 2024) relative al sistema di pagamento F24/I24.
UN'INTEGRAZIONE IMPORTANTE
In particolare l'articolo 18 del dl n. 1/2024 riguarda il "versamento di imposte, contributi e altre somme" dovute da F24 tramite PagoPA. In tale categoria rientrano IVA, imposte sui redditi, tributi locali e altri tipi di imposte. Si tratta di un'integrazione destinata a semplificare il rapporto tra Stato e professionisti, imprese e cittadini: si risparmierà tempo e si ridurrà contestualmente il rischio di errori. I versamenti potranno essere effettuati attraverso tutti i canali digitali aderenti al servizio, inclusi siti web e app IO. Restano validi come metodi alternativi l'home banking e gli uffici bancari e postali.
CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE
Qual è la tua reazione?
Mi piace
0
Antipatico
0
Lo amo
0
Comico
0
Furioso
0
Triste
0
Wow
0




