Perché Dzeko è andato allo Schalke: l'addio alla Fiorentina e la scelta di ripartire dalla Germania

Gen 23, 2026 - 13:00
 0
Perché Dzeko è andato allo Schalke: l'addio alla Fiorentina e la scelta di ripartire dalla Germania

A quasi 40 anni (li compirà a marzo), l'attaccante bosniaco lascia la Fiorentina e inizia una nuova avventura

Edin Dzeko è un gran colpo per lo Schalke 04. L'attaccante bosniaco ha interrotto la sua esperienza alla Fiorentina dopo pochi mesi dal suo arrivo in viola, e a quasi 40 anni - li compirà a marzo - si è rimesso in gioco ripartendo dalla seconda divisione tedesca. Lo Schalke sta lottando per la promozione in Bundesliga e ora, nella seconda parte della stagione, può contare su un attaccante d'esperienza che ha ancora voglia di essere protagonista dopo l'avventura sfortunata a Firenze.

DZEKO TORNA IN GERMANIA DOPO IL TITOLO COL WOLFSBURG

Il legame tra Dzeko e la Germania nasce nel 2007 quando Felix Magath si innamora di quel ragazzino che segnava gol a raffica al Templice e lo porta al Wolfsburg. Nell'unico campionato vinto dal club biancoverde c'è la firma di Edin, che chiuse quella stagione con 26 gol e fu l'attaccante di riferimento della squadra per quattro anni. Ecco perché quando il bosniaco ha ricevuto la chiamata dalla Germania non ha saputo dire di no: ha scelto lo Schalke per rimettersi in gioco e dimostrare che nonostante l'età può fare ancora la differenza, in quel Paese nel quale è esploso definitivamente come calciatore.

L'OBIETTIVO PROMOZIONE CON KARIUS E IL FRATELLO DI HOJLUND

Lo Schalke è primo nella Bundesliga 2, le prime due vengono promosse direttamente in prima divisione e la terza farà lo spareggio con la terz'ultima della Bundesliga. Nella squadra allenata dall'austriaco Miron Muslic, oltre a quello di Edin Dzeko, c'è qualche altro nome da cerchiare in rosso: su tutti quello di Loris Karius, portiere tedesco classe '93 con un passato anche nel Liverpool col quale in Champions aveva affrontato proprio la Roma di Dzeko eliminandola in semifinale nel 2018. In attacco c'è Emil Hojlund, fratello dell'attaccante del Napoli, anche lui cresciuto nel Copenaghen e al momento infortunato.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Redazione Eventi e News