Perché indossare unghie nere sempre. Non solo ad Halloween
Ci sono tendenze che cambiano ogni stagione, ma ce ne sono altre che sono indubbiamente destinate a durare. Di cosa parliamo? Delle unghie nere, un classico contemporaneo che mantiene sempre il proprio fascino. Non conosce fine: c’è sempre qualcuno che ama – e sfoggia – una manicure con unghie nere. E no, non solo ad Halloween.
Certo, a fine ottobre l’aria si fa più fredda e l’atmosfera più cupa anche per via di Halloween, però le unghie nere godono di un fascino che affonda le radici nel mistero, così come nei simbolismi più magici e gotici. E sanno ispirare anche teorie, come quella della black nails theory.
La forza e il linguaggio delle unghie nere
Scegliere di realizzare per la propria manicure le unghie nere è una dichiarazione. Infatti, non è un colore che possono sfoggiare tutti. Il nero evoca potere, controllo, tenebre. Ma è innegabile che abbia anche un lato elegante e raffinato: il total black è una garanzia, per i look tanto quanto sulle unghie.

Corina Mihaila Larpin, Paris Fashion Week PE 2026 – Foto Getty Images
A differenza delle tonalità più desaturate o pastello, o di quelle nude, le unghie nere sono più decise. Non necessariamente vogliono farsi notare – come potremmo pensare di tonalità fluo – ma vogliono lasciare il segno. E non sorprende che continuino a piacere: sono l’equilibrio perfetto tra raffinatezza e mistero.
Unghie nere Halloween 2025: tra streghe e simbolismi
Le unghie nere godono sempre di un fascino effortless, ma quando arrivano i mesi freddi dell’anno, questo fascino si fa sentire ancora di più. Questo anche grazie ad Halloween: in questo momento la manicure total black diventa uno statement.
Le unghie nere Halloween 2025 sono legate all’immaginario delle streghe, alla magia e a quel lato affascinante e misterioso del mondo gotico, che affascina da sempre. Il nero è da sempre simbolo di potere, anche femminile, e un tempo le unghie scure erano associate all’anticonformismo. Oggi, sono un modo per abbracciare l’eleganza e quel lato più misterioso che vive in ogni donna.
Se fino a qualche anno fa, le tendenze make-up (anche per labbra, viso e occhi) erano spaventosamente splatter con ricostruzioni illusorie di ferite, teste insanguinate, ora si respira una nuova spiritualità. Una spiritualità più femminile e soft.
Le mille interpretazioni del nero
Il vantaggio principale delle unghie total black? La loro versatilità: si prestano a tantissime reinterpretazioni. Color Block, con glitter e brillantini, con disegni minimal, con nail art 3D. E anche in versione french: la black french è un’interpretazione più audace del design tradizionale, declinabile in centinaia di idee da copiare, dallo charme versatile e minimalista.
C’è chi ama sfoggiarle puntando tutto sulla semplicità e chi, invece, sperimenta aggiungendo grafiche, finish differenti e effetti ombré.
In ogni caso, il risultato è sempre lo stesso: una manicure che oscilla tra raffinatezza e mistero. E forse è proprio questo il motivo per cui tornano a conquistarci come la prima volta.
The post Perché indossare unghie nere sempre. Non solo ad Halloween appeared first on Amica.
Qual è la tua reazione?
Mi piace
0
Antipatico
0
Lo amo
0
Comico
0
Furioso
0
Triste
0
Wow
0




