Rai, la Vigilanza convoca l’ad Rossi. Il 13 febbraio sciopero delle firme a sostegno di RaiSport

Febbraio 12, 2026 - 05:00
 0
Rai, la Vigilanza convoca l’ad Rossi. Il 13 febbraio sciopero delle firme a sostegno di RaiSport

L’amministratore delegato della Rai, Giampaolo Rossi, è stato formalmente convocato per l’audizione in Vigilanza da parte della presidente della bicamerale, Barbara Floridia. Lo apprende LaPresse. Dopo l’ennesima seduta sulla presidenza Rai disertata dalla maggioranza, Floridia aveva annunciato che in giornata avrebbe proceduto con la convocazione di Rossi. In seguito ha fatto partire la richiesta, indicando di dare una disponibilità per le date del 18 o 19 febbraio oppure del 3 o 5 marzo.

“Ho ricevuto la lettera delle opposizioni e vista la straordinarietà della situazione, con lo stallo che perdura da oltre un anno e l’assoluto immobilismo della Giunta per il Regolamento, ho deciso di procedere oggi stesso con la convocazione dell’Amministratore delegato della Rai Giampaolo Rossi. La sua audizione potrà tenersi nei giorni 18 o 19 febbraio oppure 3 o 5 marzo, a seconda delle sue disponibilità. È mio dovere garantire che la Commissione possa finalmente svolgere le proprie funzioni, tanto più in un momento in cui c’è un grande dibattito che attraversa l’opinione pubblica e la stampa su questioni essenziali relative al Servizio Pubblico, da cui il Parlamento non può in alcun modo rimanere fuori”, ha detto la presidente della commissione di vigilanza Rai, Barbara Floridia.

Floridia fa riferimento alla richiesta delle opposizioni di convocare l’ad. “Questa mattina, davanti all’ennesima diserzione della Vigilanza Rai da parte della maggioranza, abbiamo chiesto ufficialmente alla presidente Barbara Floridia la convocazione immediata dell’Amministratore delegato della Rai, Giampaolo Rossi, per consentire alla Commissione di svolgere finalmente le sue funzioni. Come noto, da oltre un anno i lavori sono bloccati per il ricatto della maggioranza, che impedisce il numero legale con l’obiettivo di imporre la propria candidata alla presidenza della Rai. Altrettanto grave è l’immobilismo del Presidente La Russa, che ha trovato il tempo per telefonare al comico Pucci ma non di convocare la Giunta per il Regolamento e dirci se questa audizione si può fare – come già accaduto in passato – o meno, nonostante i ripetuti solleciti delle forze di opposizione. Questo stallo non può proseguire oltre. Solo per restare alla stretta attualità è inconcepibile che questioni essenziali come la gestione delle Olimpiadi da parte del Servizio Pubblico dopo la figuraccia targata Paolo Petrecca vengano messe a conoscenza del parlamento solo sui giornali senza che se ne possa discutere nella sede istituzionale preposta come la Commissione di vigilanza. Il tempo è scaduto: Giampaolo Rossi venga in vigilanza il prima possibile”. Così i capigruppo in commissione di vigilanza Rai Stefano Graziano (Pd), Dario Carotenuto (M5S), Angelo Bonelli (Avs), Maria Elena Boschi (Iv).

Nuova fumata nera su Agnes in Vigilanza, maggioranza diserta

La decisione di Floridia dopo che questa mattina c’era stata una nuova fumata nera in commissione di vigilanza Rai per il voto su Simona Agnes a presidente Rai. A quanto si apprende la maggioranza ha nuovamente disertato la seduta. Per le opposizioni erano presenti Nicita, Verducci, Graziano e Bakkali (Pd), Boschi, Musolino e Furlan (Iv), Carotenuto, Orrico, Amato e Bevilacqua (M5s) e De Cristofaro (Avs).

Usigrai: “Il 13 febbraio sciopero firme a sostegno RaiSport”

“La vicenda della telecronaca della Cerimonia di apertura dei Giochi Olimpici di Milano-Cortina è stata un duro colpo all’immagine della Rai e alla dignità di tutte le giornaliste e i giornalisti che quotidianamente si impegnano per offrire un Servizio Pubblico degno di questo nome. La mobilitazione di RaiSport e le prese di posizione dei Cdr delle testate e dei generi, a difesa del nostro lavoro, non hanno indotto i vertici aziendali a una doverosa assunzione di responsabilità. Usigrai ritiene che la protesta dei colleghi e delle colleghe di RaiSport vada sostenuta con un gesto concreto, individuale e collettivo, di solidarietà e partecipazione”. Così l’esecutivo Usigrai in una nota.
“Per questo – si legge ancora – abbiamo indetto, per l’intera giornata di venerdì 13 Febbraio, uno sciopero delle firme in tutti i tg, gr, nei programmi di informazione della Rai e sul web. Al termine di ogni edizione dalla durata di almeno 5 minuti verrà letto, e pubblicato sui siti, un comunicato sindacale in cui si spiegano le ragioni della protesta. Riteniamo sia utile e doveroso trasmettere ai cittadini la nostra presa di posizione a difesa dell’immagine della Rai, e di chi ci lavora”. Le gaffe del direttore di RaiSport nel corso della cerimonia d’apertura dei giochi hanno sollevato l’interesse internazionale, con il New York Times che ha dedicato un articolo al caso.

Questo articolo Rai, la Vigilanza convoca l’ad Rossi. Il 13 febbraio sciopero delle firme a sostegno di RaiSport proviene da LaPresse

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Redazione Eventi e News