Ralph Lauren ha aperto le danze della New York fashion week
Ha preso il via oggi la New York fashion week per la stagione autunno/inverno 26-2027 e che si svolgerà fino al 16 febbraio 2026.
La passerella di Ralph Lauren ha inaugurato anticipatamente ieri la kermesse con una collezione regale ma audace, ispirata al Rinascimento francese. Lo show è stato ospitato nell’incantevole Clock Tower Building di Lower Manhattan, un edificio storico che risale alla fine del XIX secolo, il cui soffitto ligneo decorato ha richiamato alla mente l’epoca di Francesco I, il primo re rinascimentale di Francia. L’ambientazione, tra l’altro, si trovava lungo Catherine Lane, che richiama il nome di Caterina de’ Medici, la potente regina della Francia, nota per i suoi celebri colletti a pieghe, un dettaglio che è stato ripreso più volte nella collezione.
I capi presentati hanno spaziato dalle giacche e blazer dal taglio impeccabile a redingote eleganti, realizzati in tessuti ricercati come tweed Donegal, jacquard, sete ricamate, e pelle, con finiture in shearling e velluto lasciato al naturale. Un mix di materiali che ha conferito una sensazione di nobiltà alla collezione, accentuata da dettagli come sciarpe di cashmere che sventolavano in aria, creando un effetto scultoreo. La sfilata, che ha visto un cast d’eccezione, è stata aperta dalla modella Bella Hadid in un gilet di tweed e una lunga gonna, catturando l’attenzione di un pubblico esclusivo in prima fila, che includeva celebrità come Anne Hathaway, Lana Del Rey, Emilia Jones, Lili Reinhart, Rebecca Hall, Joan Smalls e Aimee Song. La passerella, rivestita di moquette, ha accolto un cast che ha sfilato con eleganza, scendendo da un’ampia scalinata circolare, con il pubblico che seguiva incantato.
Nel frattempo, la Nyfw si prepara a un programma ricco di eventi nella Grande Mela. Proenza Schouler aprirà ufficialmente le danze con il primo show firmato dalla nuova direttrice creativa Rachel Scott, il cui debutto promette di essere un momento clou della settimana. Tra gli altri grandi nomi che prenderanno parte alla settimana della moda figurano Calvin Klein, con la nuova direzione di Veronica Leoni, Tory Burch, Collina Strada, Coach, Michael Kors, e Khaite, per un totale di 63 sfilate.
Oltre al debutto di Rachel Scott per Proenza Schouler, la designer presenterà anche una nuova collezione per il suo brand Diotima il 15 febbraio. Un altro momento atteso sarà la sfilata di Nicholas Aburn per Area, il nuovo direttore creativo che ha preso il posto di Piotrek Panszczyk, nonché il debutto dell’italiano Nicola Brognano, ex direttore creativo di Blumarine, per 7 For All Mankind. A queste novità si aggiunge il ritorno di Carolina Herrera, che, dopo aver sfilato a Madrid, tornerà a New York con la sua collezione.
Il calendario della New York Fashion Week include anche appuntamenti importanti come Tory Burch, che porterà la sua visione il 13 febbraio, e Michael Kors, il cui show è previsto per il 14 febbraio. L’evento si concluderà il 16 febbraio con la sfilata del brand rumeno Pipenco, una delle novità più interessanti di questa edizione.
Alcuni dei grandi assenti di questa edizione sono Thom Browne (che è sceso invece in passerella durante il Super Bowl) e Marc Jacobs, che come di consueto ha sfilato in maniera indipendente presentando la collezione di sfilata primavera/estate 2026 che verrà venduta solo da Bergdorf Goodman.
Infine, i prossimi appuntamenti con la moda inizieranno a Londra il 17 febbraio, seguita da Milano il 22 febbraio e infine da Parigi il 29 febbraio.
Qual è la tua reazione?
Mi piace
0
Antipatico
0
Lo amo
0
Comico
0
Furioso
0
Triste
0
Wow
0




