Referendum giustizia, Nordio contro Gratteri: “Sconcertato dalla sue parole”

Febbraio 13, 2026 - 12:00
 0
Referendum giustizia, Nordio contro Gratteri: “Sconcertato dalla sue parole”

E’ polemica per le parole del procuratore capo di Napoli Nicola Gratteri sul referendum sulla giustizia, secondo cui voteranno per il sì indagati e massoneria deviata. “Sono sconcertato da quello che ho sentito, ma ancora di più da quello che è stato detto dopo. Mi domando se l’esame psico-attitudinale che noi abbiamo proposto per l’inizio della carriera dei magistrati non sia necessario anche per la fine della carriera”, ha detto il ministro della Giustizia, Carlo Nordio.

Referendum giustizia, Nordio contro Gratteri: “Sconcertato dalla sue parole”
Mauro Scrobogna / LaPresse

Salvini: “Lo denuncio e voto sì”

Ma contro il magistrato insorge anche Matteo Salvini. “Io lo denuncio. E voterò Sì”, le parole del vicepremier. Per il vicepremier e ministro degli Esteri Antonio Tajani “le parole del procuratore sono un attacco alla libertà e alla democrazia che offende milioni di italiani”, Ma l’uscita di Gratteri viene criticata anche dal fronte del No. “A me pare un commento offensivo per gli elettori, sbagliato, e credo che oltretutto porterà più voti al Sì”, afferma Giovanni Bachelet presidente del Comitato Società Civile per il No.

Gratteri: “Non è con minacce e attacchi che mi si mette a tacere”

“Io il senso della paura l’ho superato 35 anni fa, non è con questi attacchi e con le minacce di interrogazioni parlamentari o procedimenti disciplinari che mi si mette a tacere“, ha commentato nel corso della trasmissione Piazza Pulita, in onda su La7. “Io ho 67 anni, dal 1989 vivo sotto scorta, ho ascoltato intercettazioni dove si spiegava come mi dovevano ammazzare, non sono mai andato al mare, in montagna, una gita, una crociera con mia moglie e i miei figli – ha affermato – ho combattuto la ‘ndrangheta in Aspromonte e con le elite delle forze dell’ordine abbiamo arrestato 450 latitanti, sono stato nella foresta amazzonica contro le Farc che avevano legami con la ‘ndrangheta, io sono allenato e non farò falli di reazione”.

Questo articolo Referendum giustizia, Nordio contro Gratteri: “Sconcertato dalla sue parole” proviene da LaPresse

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Redazione Eventi e News