Sale l’attesa per l’esordio couture di Blazy da Chanel e Dior by Anderson
Come di consueto Schiaparelli ha inaugurato poche ore fa la Paris fashion week dedicata alle collezioni couture. Il calendario della manifestazione, che terminerà giovedì 29 gennaio, include alcuni dei défilé più attesi non solo dalle clienti del segmento più alto del settore ma anche dagli addetti ai lavori, pronti a dire la propria sulle prime prove couture di Matthieu Blazy da Chanel e Jonathan Anderson da Dior. Entrambi hanno già dato prova della loro impronta creativa sul fronte ready to wear ma, sia per il designer franco-belga che per quello irlandese, si tratta dell’esordio nell’alta moda.
Dopo la collezione donna prêt-à-porter dello scorso ottobre e due passerelle maschili, l’ultima allestita solo pochi giorni fa, Anderson presenterà la couture di Dior oggi alle 14:30. Domani pomeriggio sarà invece la volta di Blazy, dopo gli show primavera/estate 2026 e Metiers d’Art realizzati per la maison di Rue Cambon. Entrambi hanno convinto la critica non senza alcune riserve, emerse soprattutto via social network. Un passaggio che sembra ormai obbligatorio quando un designer prende il comando di una maison storica, rielaborando codici stilistici che alcuni vorrebbero preservare nel tempo mentre altri auspicano cambiamenti volti alla rilettura contemporanea. Sia Anderson che Blazy sembrano, per fortuna, propendere per la seconda strada. Il teaser di Chanel per la collezione include la presenza di animali animati che giocano all’interno dell’atelier all’ombra della Torre Eiffel, una scelta che ricorda la joie de vivre che ha caratterizzato anche gli anni di Blazy da Bottega Veneta. Dior ha invece condiviso immagini di minerali quali opale, azzurrite e acquamarina oltre a una creazione fotografata dal giapponese Hiroshi Sugimoto.
In seguito alla sfilata maschile durante la recente Milano fashion week, Leo dell’Orco presenterà la prima collezione Armani Privé dopo la scomparsa del fondatore della maison. Mercoledì andrà in scena la seconda prova couture per Alessandro Michele al timone della maison Valentino che svela le proposte di alta moda solo a gennaio. Non mancheranno inoltre Viktor&Rolf, She Studio, Elie Saab, Zuhair Murad e Stéphane Rolland, solo per citarne alcuni.
Assente Giambattista Valli a causa di una “una revisione approfondita dell’organizzazione delle sue attività al fine di garantire la sostenibilità dell’azienda”, come comunicato la settimana scorsa. Dopo i cambiamenti alle rispettive direzioni creative, questa stagione non sfileranno Givenchy, Balenciaga e Jean Paul Gaultier. È invece prevista per domani una sfilata of schedule dedicata al menswear di Saint Laurent.
Qual è la tua reazione?
Mi piace
0
Antipatico
0
Lo amo
0
Comico
0
Furioso
0
Triste
0
Wow
0




