Sauna e bagno caldo: i benefici della routine detox di Gwyneth Paltrow
Sembrano lontani i tempi in cui Gwyneth Paltrow destava scalpore elogiando le proprietà dei vapori vaginali, ma oggi per l’attrice premio Oscar e guru di lifestyle il calore resta una parte importante della sua routine detox. La filosofia del benessere promossa dalla fondatrice di Goop continua infatti a ruotare attorno a rituali che combinano relax, prevenzione e una certa dose di auto ascolto.
La routine detox di Gwyneth Paltrow
È stata lei stessa a confermarlo condividendo su Instagram il suo rituale anti stress e detossinante: una seduta in sauna a infrarossi e un bagno caldo in cui raggiungere “uno stato meditativo”, come ha spiegato postando una foto che la ritrae immersa nella vasca, davanti a sé un caminetto acceso.
Per completare la sua routine detox la star 53enne aggiunge altri must-have: una risonanza magnetica total body senza radiazioni, pasti vegetariani ricchi di verdure crude e, per non farsi mancare nulla, «un weekend rigenerante a Ojai con le amiche». Per Gwyneth sono questi «i vecchi punti di riferimento per il benessere cui torno sempre», una sorta di lista personale che unisce tecnologia, alimentazione e tempo di qualità.
A cosa servono sauna e bagno caldo
Chi non potesse permettersi gli ultimi tre punti della lista non deve comunque preoccuparsi, perché già sauna a infrarossi e bagno caldo sono considerati sistemi utili per rilassare il corpo, favorire la circolazione e stimolare la sudorazione.
La sauna a infrarossi, in particolare, è diventata una delle tendenze più citate negli ultimi anni. A differenza della sauna tradizionale, utilizza lampade che riscaldano direttamente il corpo senza aumentare eccessivamente la temperatura dell’aria. Questo consente sessioni più tollerabili e prolungate, con effetti che includono rilassamento muscolare, miglioramento della circolazione e una sudorazione profonda che favorisce la sensazione di depurazione. Alcuni studi suggeriscono anche benefici sul recupero post-allenamento e sulla gestione dello stress.
Il bagno caldo completa il rituale con una dimensione sensoriale. L’aggiunta di essenze naturali — dalla lavanda all’eucalipto, fino agli agrumi — trasforma l’immersione in una vera pratica aromaterapica. I profumi contribuiscono a rallentare il respiro, favorire il rilassamento mentale e creare una pausa rigenerante dopo giornate intense.
Amica ©RIPRODUZIONE RISERVATA
The post Sauna e bagno caldo: i benefici della routine detox di Gwyneth Paltrow appeared first on Amica.
Qual è la tua reazione?
Mi piace
0
Antipatico
0
Lo amo
0
Comico
0
Furioso
0
Triste
0
Wow
0




