Se proprio dobbiamo comprare un regalo, che almeno sia buono

È vero, l’aspetto commerciale in questa giornata tutta cuori è preponderante, pochi conoscono la storia del vescovo Valentino e sanno perché è considerato il protettore degli innamorati, pochissimi sanno dove è sepolto (a Terni). Ma di questi tempi non ci sentiamo di condannare momenti e occasioni in cui un buon sentimento è celebrato, anzi se è l’occasione per riflettere su come e quando il sentimento è buono ben venga. A questo proposito segnaliamo che One Billion Rising sta organizzando per il 14 febbraio un flash mob mondiale (letteralmente) per manifestare contro la violenza di genere, per affermare la parità di diritto e la cultura del rispetto. Molte città italiane stanno già aderendo programmando eventi speciali proprio in questa giornata.
Ad ogni modo, per chi vuole festeggiare la persona amata con un dono a tema cibo restando sul classico le possibilità sono infine. Cioccolatini, dolci, vini non deludono mai, a un’unica condizione: qualità top. Ma anche chi vuole sorprendere con qualcosa di originale ha uno spazio di azione molto vasto.
Ad esempio: i fiori? Metteteli nel riso. Sono talmente belli i vasetti di Artemisia che valgono anche come oggetto da esporre, prima di finire nel piatto. Contengono un preparato per risotti fatto con ingredienti vegetali bio, in moltissime versioni: asparagi e dalie, zucca e rose, ortica e viole, aglio orsino e primule, tartufo e margherite, erbette di montagna e molte altre varietà, confezionate con incredibile cura e attenzione all’estetica. «Ceci n’est pas un cadeau» c’è scritto sulla confezione, ma alla provocazione magrittiana rispondiamo che è un bellissimo, e buonissimo, regalo.
Se si pensa alla pasticceria romantica per eccellenza, non può non venire in mente Maison Ladurée, Parigi. Fortunato chi potrà acquistare o ricevere da lì il proprio dono, macarons e non solo. Per tutti gli altri, c’è Guido Tommasi Editore che corre in soccorso portando in libreria dal 6 febbraio “Il piccolo libro di pasticceria Ladurée”. Trenta ricette messe a punto e commentate dall’executive pastry chef Julien Alvarez, spiegate passo a passo per riprodurre le goduriose delizie senza tempo che hanno reso celebre la maison. Scritte dorate, illustrazioni di Iris Hatzfeld, il libro è accompagnato anche da una raccolta di stickers perfetti per decorare il biglietto con cui ringraziare chi ci ha regalato questo prezioso volume.
Per Gastronomika il panettone è una cosa molto seria, e che questo lievitato si stia conquistato spazio in ogni stagione e occasione non può che renderci lieti. Poteva passare indenne la festa degli innamorati? Ode a Pasticceria Martesana per il suo “Love” in limited edition, con frutti rossi e cioccolato fondente, farcito con confettura di lamponi e glassato al fondente e, ciliegina sul panettone, design a cura di Antonio Aricò.

La personalizzazione di un dono è il dettaglio che lo rende unico e che dimostra quanto sia stato pensato, progettato e organizzato per tempo. Altro che acquisto dell’ultimo minuto! Nomeproprio non lascia spazio a fraintendimenti e, oltre a proporre oggetti di design e d’arredo fatti a mano in Italia belli e pure utili, offre anche un servizio di configurazione online molto dettagliato: Carletto, disponibile come tovagliolo, tovaglietta, tovagliolino e sottobicchiere, può essere declinato in migliaia di varianti diverse a seconda di colori, ricami, scritte, font, loghi, disegni… E c’è anche la possibilità di essere contattati per ricevere una bozza del lavoro o un aiuto sulla configurazione: un customer care fatto veramente con il cuore.
Ben rappresentano l’idea di viaggio le box di Tutte le spezie del mondo della linea “Dal sapore al sapere”. Ogni cofanetto, dedicato a un Paese orientale, contiene un libro di un autore da scoprire e una selezione di spezie (accompagnate da schede tecniche) ispirata al luogo di ambientazione del racconto o reportage. “Sogni di Jada” di Lin Hierse ci trasporta in Cina con zenzero, coriandolo e pepe nero; i “Pellegrinaggi giapponesi” di Patrick Lafcadio Hearn (Koizumi Yakumo) sono accompagnati da un mix di pepe giapponese e da curry giapponese, la “Suite indocinese – Carnet di viaggio in Vietnam” di Jean-Luc Coatalem porta con sé coriandolo, curcuma e zenzero, “L’infinito mare dei vent’anni” del coreano Hwang Sŏk-yŏng profuma di zenzero, senape e pepe nero.
Il birrificio agricolo Kauss ha pensato a chi non festeggerà in modo tradizionale questa giornata soprattutto per due motivi: perché è single o perché ha figli a cui badare. Per entrambe le categorie ecco l’occasione per regalarsi una visita guidata al birrificio, con tanto di degustazione e aperitivo finale. La prima data, dedicata a chi il regalo lo fa a sé stesso, è domenica 8 febbraio, la seconda domenica 15, con tanto di laboratorio creativo per i bambini in una sala a loro dedicata compreso nel prezzo. Babysitting: un regalo veramente romantico.
E se il 14 febbraio butta male, perché la persona amata si dimentica le date, perché non ama i regali o perché non ricambia il sentimento, una nota d’ironia salverà forse non il mondo ma di certo la giornata. E cosa ci si può riservare di più coccoloso di una bella tazza calda e profumata? «Less drama, more tea»: seguiamo il buon proposito stampato sulle bag di Giusmìn, il tea lab milanese che alla bottega in Porta Venezia affianca una ben fornita vendita online, e riempiamo con orgoglio la shopper di tè puri (sono più di trenta le referenze disponibili solo in questa categoria), tè aromatizzati, infusi, tisane…
Se poi il nostro cuore lo vogliamo donare a chi sa farne veramente un buon uso, Emergency ha lanciato una raccolta speciale “San Valentino – Regala un cuore” volta a finanziare il Centro pediatrico di Port Sudan e il Centro Salam a Khartoum, in Sudan, un Paese dove a causa del conflitto in corso dal 2023 si sta manifestando quella che Amnesty International definisce la più grave crisi umanitaria del mondo, con trenta milioni di persone che hanno bisogno di aiuto e oltre ventisei milioni in stato di grave insicurezza alimentare.
L'articolo Se proprio dobbiamo comprare un regalo, che almeno sia buono proviene da Linkiesta.it.
Qual è la tua reazione?
Mi piace
0
Antipatico
0
Lo amo
0
Comico
0
Furioso
0
Triste
0
Wow
0





