Studio esteso rivela le migliori opzioni di trattamento per l’ADHD

Novembre 27, 2025 - 21:25
 0
Studio esteso rivela le migliori opzioni di trattamento per l’ADHD

Nuovo strumento online per aiutare famiglie e clinici a prendere decisioni terapeutiche informate.

 

 

La revisione più completa fino ad oggi dei trattamenti per l’ADHD ha rilevato che la terapia farmacologica per bambini e adulti, e la terapia cognitivo-comportamentale per adulti, rimangono gli approcci più efficaci, supportati dalle più solide evidenze a breve termine degli studi.

Ricercatori guidati dall’Université Paris Nanterre (Francia), dall’Institut Robert-Debré du Cerveau de l’Enfant (Francia) e dall’Università di Southampton (Regno Unito) hanno analizzato oltre 200 meta-analisi che coprono diversi tipi di trattamento, gruppi di partecipanti ed esiti clinici in uno studio pubblicato oggi su The BMJ.

La ricerca è stata finanziata da finanziamenti pubblici e peer-reviewed dall’Agence Nationale de la Recherche (Francia), dal programma France 2030 (Francia) e dal National Institute for Health and Care Research (Regno Unito).

Per aiutare le persone con disturbo da deficit di attenzione con iperattività (ADHD) e i loro clinici a prendere decisioni più informate e condivise, il team ha creato un sito web interattivo che presenta chiaramente i risultati e le evidenze a base di ogni trattamento basandosi sulla revisione (ebiadhd-database.org).

“Sappiamo che le persone con ADHD e le loro famiglie sono spesso sopraffatte da messaggi contrastanti su quali trattamenti funzionino”, afferma il professor Samuele Cortese, professore di ricerca NIHR presso l’Università di Southampton e autore principale senior dell’articolo.

“Riteniamo che questo studio e il sito web correlato forniscano le linee guida più autorevole, basate su evidenze e accessibili attualmente disponibili.

“Il sito web Evidence-Based Interventions for ADHD fornisce informazioni libere, basate su evidenze e aggiornate continuamente in modo facile da comprendere. Per quanto ne sappiamo, questa è la prima piattaforma al mondo a farlo basandosi su una sintesi così rigorosa delle prove disponibili.”

Nel complesso, cinque farmaci in bambini e adolescenti, e due farmaci e terapia cognitivo-comportamentale (CBT) negli adulti si sono dimostrati efficaci, pur supportati da una base di evidenze relativamente solida.

Fondamentalmente, tutte queste evidenze erano limitate al breve termine, nonostante il trattamento a lungo termine fosse comune nella pratica clinica.

Trattamenti come agopuntura, mindfulness ed esercizio hanno mostrato potenzialità, ma le evidenze a sostegno del loro utilizzo erano di bassa qualità a causa del numero ridotto di partecipanti e del rischio di pregiudizio.

Le limitazioni applicate agli studi che valutano la terapia cognitivo-comportamentale in bambini e adolescenti, così come alla ricerca sugli effetti a lungo termine della mindfulness negli adulti, sebbene la mindfulness sia stata l’unico intervento a dimostrare grandi effetti benefici a un follow-up prolungato.

Il dottor Corentin Gosling, Professore Associato presso l’Università di Parigi Nanterre e primo autore principale dello studio, afferma: “Le lunghe liste d’attesa per i servizi di salute mentale sono un problema importante.

Avere informazioni errate sui trattamenti può rendere il percorso delle persone ancora più difficile, sprecando tempo e denaro in approcci non basati su evidenze, ad esempio.

“Al contrario, prendersi il tempo per rivedere tutte le opzioni di trattamento all’interno di un processo decisionale condiviso utilizzando l’app web che abbiamo sviluppato (ebiadhd-database.org) può dare potere alle persone con ADHD, portando a una migliore aderenza al trattamento, risultati migliori e un’esperienza complessiva migliore per il paziente.”

I risultati generalmente integrano le attuali linee guida cliniche internazionali, non solo fornendo un accesso comodo a evidenze di alta qualità attuali, ma anche coprendo interventi solitamente non menzionati nelle linee guida cliniche.

Il team spera che questo nuovo progetto abbia un impatto simile nell’influenzare le linee guida cliniche e la pratica rispetto al precedente progetto (ebiact-database.com), che si occupava dei trattamenti per l’autismo.

The post Studio esteso rivela le migliori opzioni di trattamento per l’ADHD appeared first on Cronache di Scienza.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Redazione Eventi e News