Ufficiale, il Real Madrid dice addio alla Superlega: ora il progetto è definitivamente terminato

Febbraio 11, 2026 - 19:30
 0
Ufficiale, il Real Madrid dice addio alla Superlega: ora il progetto è definitivamente terminato

Con un comunicato, i Blancos annunciano un accordo con la Uefa e mettono fine all'utopia della Superlega

Con un comunicato sui propri organi ufficiali, il Real Madrid chiude di fatto la controversa esperienza della Superlega, dopo che nei giorni scorsi anche il Barcellona, l'altro club superstite, aveva annunciato la sua uscita dal progetto.

 

Nella nota dei Blancos si legge: "La UEFA, i club calcistici europei e il Real Madrid CF raggiungono un accordo per il bene del calcio europeo.

Dopo mesi di discussioni condotte nel migliore interesse del calcio europeo, la UEFA, i club calcistici europei (EFC) e il Real Madrid CF annunciano di aver raggiunto un accordo sui principi per il benessere del calcio europeo, nel rispetto del principio del merito sportivo, con particolare attenzione alla sostenibilità a lungo termine del club e al miglioramento dell'esperienza dei tifosi attraverso l'uso della tecnologia.

Questo accordo sui principi servirà anche a risolvere le controversie legali relative alla Superlega europea, una volta che tali principi saranno attuati e implementati".

 

COSA SUCCEDE ADESSO

Come spiega As, Aleksander Čeferin (UEFA), Florentino Pérez (Real Madrid) e Nasser Al-Khelaïfi (European Football Club, ex ECA) hanno raggiunto un accordo preliminare per trasformare le competizioni europee. Il Barcellona non ha partecipato agli incontri. Il Real Madrid ha annunciato ufficialmente l’intesa, che di fatto segna la fine della Superlega. L’accordo punta a riformare le competizioni nel rispetto del merito sportivo, della sostenibilità economica a lungo termine e del miglioramento dell’esperienza dei tifosi anche tramite la tecnologia.

 

Con questo accordo: 1) Il Real Madrid rientra pienamente nel dialogo con la UEFA; 2) Verranno ritirate le cause legali avviate dal club contro la UEFA; 3) Si chiude una disputa durata sei anni; 4) l Real Madrid rinuncia alla richiesta di 4,5 miliardi di euro di risarcimento; 5) La UEFA si impegna a promuovere un modello più sostenibile, riducendo la dipendenza da capitali esterni al sistema calcistico.

 

L’intesa definitiva dovrà ancora essere formalizzata, ma il principio guida sarà il merito sportivo, da sempre cardine delle competizioni UEFA.

 

La Superlega, nata nel 2021 con 12 club fondatori (fra i quali c'erano Juventus, Inter e Milan), si era progressivamente svuotata fino a restare con solo Real Madrid e Barcellona. Dopo l’uscita ufficiale del Barcellona, il progetto viene ora definitivamente archiviato.

 

 

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Redazione Eventi e News