Usa: il comitato sui vaccini Cdc frena sull’uso del farmaco combinato Mmrv sotto i 4 anni

Il comitato consultivo sui vaccini dei Centri per il controllo e la prevenzione delle malattie (Acip) degli Stati Uniti ha votato ieri a favore della sospensione della raccomandazione del vaccino combinato contro morbillo, parotite, rosolia e varicella (Mmrv) per i bambini sotto i 4 anni, oggi somministrabile già dai 12 mesi.
La mozione è passata con 8 voti favorevoli, 3 contrari e un’astensione, ma non è stata estesa al programma federale “Vaccines for Children”, che continuerà a coprire l’iniezione. Alla base della decisione c’è il rischio, pur riconosciuto come raro, di crisi convulsive febbrili più frequenti nei piccoli vaccinati.
I membri del comitato contrari hanno sostenuto che il provvedimento non poggi su nuove evidenze scientifiche, e hanno sostenuto che sospendere la raccomandazione rischi di confondere genitori e pediatri, oltre a scoraggiare la copertura vaccinale.
La seduta, segnata da forti tensioni dopo le recenti dimissioni ai vertici del Cdc e le polemiche politiche sul tema dei vaccini, ha visto il presidente Martin Kulldorff avvertire che “il rischio di convulsioni può spaventare i genitori”. Oggi il comitato voterà anche su linee guida relative ai vaccini anti-epatite B e contro il Covid-19.
Leggi anche altre notizie su Nova News
Clicca qui e ricevi gli aggiornamenti su WhatsApp
Seguici sui canali social di Nova News su Twitter, LinkedIn, Instagram, Telegram
L'articolo Usa: il comitato sui vaccini Cdc frena sull’uso del farmaco combinato Mmrv sotto i 4 anni proviene da Agenzia Nova.
Qual è la tua reazione?






