Véronique Nichanian saluta Hermès nel segno dell’eleganza

Gen 27, 2026 - 00:00
 0
Véronique Nichanian saluta Hermès nel segno dell’eleganza
https://www.pambianconews.com/wp-content/uploads/2026/01/hermes.jpg

L’ultima sfilata di Véronique Nichanian per Hermès è stata una rarità. Dopo 37 al timone del menswear della storica maison francese, la stilista è stata meritatamente applaudita al termine di un défilé che ha riassunto perfettamente il suo arco professionale. In tempi che vedono sodalizi storici terminare bruscamente e comunicati attraverso stringate press release, Hermès, aveva dichiarato a Le Figaro lo scorso ottobre la stilista, “è stata così generosa da lasciarmi scegliere il momento che mi sembrava giusto per fare un passo indietro. Ora mi sembra il momento adatto per passare il testimone”. La designer non è più la direttrice creativa più longeva della moda, lasciando il timone alla giovane Grace Wales Bonner che debutterà tra un anno, avendo a disposizione il tempo necessario per interpretare l’heritage della griffe, come è giusto che sia e dovrebbe essere in un segmento che non a caso si definisce lusso.

Hermès autunno/inverno 2026-27. Ph. Launchmethrics/Spotlight

La collezione ha visto alternare proposte timeless arricchite da dettagli contemporanei, abilità che ha sempre contraddistinto il percorso di Nichanian. Giacche in pelle di agnello, cappotti in cashmere e lana reversibile perfetti per i globe-trotter ma anche un abito doppiopetto in pelle a righe. “Nel corso di una stagione lunga una vita, tutto è in equilibrio ma tutto è in movimento, tutto vive, tutto dura, senza contraccolpi, senza interruzioni. Una linea che non esclude il comfort e che invita a tracciare un crocevia di percorsi, tra drittofilo e sensualità”, si legge nella nota stampa.

La stilista ha saputo esaltare al meglio l’eccellenza produttiva di Hermès, sia nel ready to wear che, ovviamente, nella pelletteria. Ancora una volta ne sono testimoni accessori senza tempo, “trasformabili, molteplici e allo stesso tempo unici, questi capi sono come amici ritrovati, complici di una vita in continuo movimento. Perché il tempo, senza cancellarsi, li invita ad andare oltre le stagioni e gli anni che passano”. La palette ha per protagonisti nuance quali blu inchiostro, prugna, torba, grigio bruciato ma anche arancione in un mix di tessuti tecnici con forme più classiche per rinnovare “senza sosta il legame tra il corpo, l’epoca e l’abbigliamento”. Tra gli item più fotografati, e condivisi via social, c’è senza dubbio la borsa ‘Plume Fourre-Tout On Radio’ che replica in chiave luxury le fattezze dei classici maxi stereo degli anni Novanta, spoglia di qualsiasi nostalgia ma con la voglia di farsi sentire, con eleganza.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Redazione Eventi e News