Vichy Laboratoires raggiunge i 2 milioni di reach grazie alla campagna full funnel con Amazon Ads

Settembre 15, 2025 - 17:00
 0
Vichy Laboratoires raggiunge i 2 milioni di reach grazie alla campagna full funnel con Amazon Ads
https://www.pambianconews.com/wp-content/uploads/2025/09/Vichy-TVC_3.jpg

Vichy voleva aumentare la brand awareness di Dercos tra il pubblico maschile della Generazione Z, ingaggiandolo durante i momenti di intrattenimento, in particolare negli ambienti gaming. Dercos è la linea capelli che fa capo a Vichy Laboratoires. Inquinamento e stress sono alcuni dei principali fattori esposomici che possono alterare l’equilibrio della massa capillare e del cuoio capelluto, causando disequilibri come forfora. Dercos offre soluzioni dermocosmetiche clinicamente testate per prendersi cura di capelli e cuoio capelluto.

Per farla conoscere alle nuove generazioni, il Gruppo L’Oréal ha scelto di affidarsi ad Amazon Ads, e oggi svela la strategia e i risultati della campagna. “Il nostro obiettivo era di aumentare la brand awareness tra il pubblico maschile della Gen Z del nostro shampoo dermatologico antiforfora. Insieme a Wavemaker e Amazon Ads sabbiamo disegnato una strategia di comunicazione mirata e capace di raggiungere l’audience nel momento dell’intrattenimento”, ha spiegato Assunta Timpone, media director di L’Oréal Italia. “Ci siamo ispirati al mondo dei videogiochi ed in particolare a Fortnite, che su Twitch in Italia ha raggiunto 1 milione di ore viste ad aprile 2025. Qui, insieme al team creativo di Ogilvy, abbiamo battezzato brusha la spalla, il gesto che un avatar esegue nel gioco quando completa una sfida, legandolo all’efficacia del prodotto nel rimuovere la forfora.

Per dare vita al progetto, abbiamo realizzato un’attività di advocacy in live streaming su Twitch con lo streamer Pifzn, l’atleta di esport italiano più famoso in Fortnite. Il prodotto è stato poi integrato perfettamente nel gioco durante la diretta, permettendo agli spettatori di interagire con lo streamer e comprendere i vantaggi e le caratteristiche chiave del prodotto in modo autentico e coinvolgente. Per la campagna media, Amazon Ads ci ha aiutato a creare uno spot ambientato in Fortnite con l’influencer Asciugamario che, grazie a Dercos, sconfigge la forfora e celebra la vittoria eseguendo la mossa vincente brusha la spalla”.

Il portfolio di servizi Amazon Ads, che include Twitch, Prime Video e Amazon Dsp, ha permesso al brand di raggiungere efficacemente il proprio pubblico con una campagna full-funnel, in un’epoca in cui l’intrattenimento digitale è diventato centrale nella vita dei consumatori. “È importante lavorare su tutto il funnel e dare attenzione anche all’awareness”, ha concluso Timpone.

“Per questo abbiamo utilizzato lo spot in una campagna cross-canale su Twitch e Prime Video per raggiungere il nostro target di pubblico maschile Gen Z. Grazie alla Dsp di Amazon, siamo riusciti a raggiungere un’ampia fetta di questo pubblico con un overlap tra i due canali molto contenuto. In totale, abbiamo raggiunto quasi 2 milioni di utenti unici. Abbiamo aggiunto a questi dati puramente media anche una ricerca validata con Kantar e i risultati sono stati molto positivi: +6 punti nell’aided brand awareness e un incremento di 5,1 punti percentuali nell’associazione al messaggio chiave (“Elimina fino al 100% della forfora Visibile”). Questo dimostra che i contenuti utilizzati erano chiari e pertinenti per il nostro target”.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Redazione Eventi e News