Addio allo stilista e imprenditore napoletano Mariano Rubinacci
Si è spento ieri a 83 anni Mariano Rubinacci. Lo stilista e imprenditore, artefice di un profondo rinnovamento nella sartoria napoletana tradizionale, ha seguito le orme del padre Gennaro “Bebè”, ideatore della storica sartoria napoletana fondata nel 1932. L’azienda prosegue il suo cammino guidata dalla terza generazione, grazie ai figli Luca, Alessandra, Chiara e Marcella Rubina.
Cresciuto nella storia della London House di via Chiaia, Mariano Rubinacci ha portato avanti la tradizione con uno sguardo personale e contemporaneo, contribuendo a rendere la maison sempre più riconosciuta anche all’estero. “lo stile classico fondendo il senso della contemporaneità con la ricchezza della tradizione sartoriale. Il suo nome resta legato a un’idea di eleganza fatta di misura, cultura del dettaglio e artigianalità autentica”, scrive la famiglia in una nota. Il suo nome resta legato anche a un modo di intendere la giacca napoletana più fluido, morbido, al passo con le esigenze quotidiane dei suoi clienti.
“Era un gran lavoratore e, tra le tante cose che ho imparato da lui, una in particolare mi è rimasta impressa: non mollare mai, continuare sempre ad andare avanti, pienamente consapevoli di chi siamo e di cosa possiamo realizzare”, ha dichiarato Luca Rubinacci.
Oggi il brand conta, oltre alla storica boutique in via Chiaia a Napoli, il flagship in via Gesù, nel cuore del Quadrilatero milanese, e il punto vendita londinese in Mount Street inaugurata nel 2005.
Qual è la tua reazione?
Mi piace
0
Antipatico
0
Lo amo
0
Comico
0
Furioso
0
Triste
0
Wow
0




