Botto Poala (Reda): “Stati Uniti cruciali per i cambiamenti nel tessile”

Gen 23, 2026 - 03:00
 0
Botto Poala (Reda): “Stati Uniti cruciali per i cambiamenti nel tessile”
https://www.pambianconews.com/wp-content/uploads/2026/01/The-Goat_06.jpg

Anche Reda è tra i protagonisti di Milano Unica, la cui 42esima edizione è in corso fino ad oggi presso gli spazi espositivi di Fiera Milano Rho. Un appuntamento che quest’anno si tiene con una tempistica anticipata rispetto al consueto, per via dei Giochi Olimpici Milano-Cortina: “La fiera sembra stare comunque funzionando – racconta il CEO Ercole Botto Poala – e, anzi, il calendario di quest’anno, attiguo a quello di altre fiere del settore, sta attirando più visitatori stranieri”.

Riguardo all’azienda tessile biellese, il 2025 si è chiuso in linea con il 2024, e per il 2026 la speranza è che sia all’insegna della stabilità: “È un buon risultato, di cui siamo soddisfatti – spiega ancora Botto Poala – anche se l’avvio così promettente ci aveva fatto sperare addirittura in una crescita”.

A penalizzare il prosieguo dell’anno, fattori macroeconomici, “soprattutto l’indebolimento del dollaro, dello yen e altre valute cruciali per noi che siamo innanzitutto esportatori”. In particolare, gli Usa è sul podio dei tre mercati principali di Reda, insieme – a pari merito – a Italia e Germania.

Guardando oltreoceano, “quello americano è un mercato che sta cambiando”, spiega l’imprenditore. Proseguendo: “Stanno cambiando i modelli di business e di acquisto, si pensi alla crisi ormai profonda dei department store. Alcuni player hanno perso il proprio posizionamento lasciando inevitabilmente il posto a dei nuovi che, pur non essendo specializzati in confezione, attraverso la tecnologia usano i nostri modelli e fanno produrre in Cina, in poche settimane, abiti su misura a un prezzo molto inferiore alla media del mercato”.

Una tendenza, quella che descrive Botto Poala, di progressiva ‘disintermediazione’ tra il brand e il consumatore finale che – complice la tecnologia e nuovi attori che fanno capolino – ha sempre più controllo sulla scelta di tutti gli aspetti del prodotto che vuole acquistare.

“Sarà questa una delle sfide cruciali per il nostro settore: raggiungere il consumatore door-to-door”. E, da non sottovalutare, “il sistema di regole delineate a Bruxelles”. Spiega Botto Poala: “A volte mi sembra che si voglia complicare la manifattura: ben vengano le regole, ma a patto che siano tutti a rispettarle. Se alcuni giocano un altro campionato, si pensi a Cina e Stati Uniti, significa che qualcosa è andato storto”.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Redazione Eventi e News