Cariaggi cresce del 5% nel 2025. Prosegue il piano di investimenti

Gen 21, 2026 - 20:00
 0
Cariaggi cresce del 5% nel 2025. Prosegue il piano di investimenti
https://www.pambianconews.com/wp-content/uploads/2026/01/cariaggi-Noor-Mysore-Helice.jpg

Si chiude a quota 126 milioni di euro il 2025 di Cariaggi, in crescita del 5% rispetto al 2024. Per l’azienda tessile marchigiana specializzata nella produzione di filati in cashmere e lane pregiate d’alta gamma il mercato italiano ha rappresentato il 60% delle vendite mentre l’estero il restante 40% nell’anno appena trascorso, con un margine lordo attestatosi al 13 per cento.

“Il 2025 – ha commentato Pier Giorgio Cariaggi, presidente e AD dell’azienda – ha confermato uno scenario globale complesso che ha evidenziato un rallentamento della domanda e una particolare criticità lungo la filiera tessile italiana. Noi abbiamo scelto di rafforzare ancora di più le basi industriali dell’azienda, confermando il nostro piano di investimenti fino al 2030 per circa 30 milioni di euro. Le risorse saranno destinate allo sviluppo di macchinari su misura e robotizzati, all’innovazione tecnologica, alla ricerca applicata e alla realizzazione di nuovi siti produttivi, con l’obiettivo di aumentare efficienza, qualità e capacità produttiva nel medio-lungo periodo”.

Il player conta oggi 300 dipendenti e oltre 1.200 clienti in tutto il mondo, e vanta attualmente una produzione interna tecnologicamente avanzata realizzando filati altamente innovativi in un perimetro aziendale di 40mila metri quadrati coperti.

Intanto, Cariaggi presidia come di consueto l’appuntamento a Pitti Filati, arrivato all’edizione numero 98, con la sua proposta per la primavera/estate 2027: protagoniste le fibre naturali e una palette cromatica in cui il blu elettrico e i verdi si affiancano a nuances pastello solari e bagliori metallici.

“Nel contesto attuale, in continua evoluzione, il nostro impegno si concentra sulla valorizzazione delle fibre naturali, sulla qualità profonda del tocco e sulla forza espressiva del colore”, aggiunge Cristiana Cariaggi, COO e sustainability director. “La collezione nasce da una ricerca attenta sull’equilibrio tra materia, comfort e identità estetica, dando forma a una bellezza essenziale e duratura, che si esprime attraverso un’esperienza sensoriale autentica e consapevole”.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Redazione Eventi e News