Commissione UE approva piano per il sostegno delle tecnologie pulite in Emilia Romagna

Ottobre 23, 2025 - 08:30
 0
Commissione UE approva piano per il sostegno delle tecnologie pulite in Emilia Romagna

Bruxelles – La Commissione europea ha approvato un programma da 61,5 milioni di euro a sostegno di investimenti strategici che aumentano la capacità produttiva in linea con gli obiettivi del Clean Industrial Deal nella regione Emilia Romagna. Questa misura contribuirà alla transizione verso un’economia a zero emissioni nette. Il programma è stato approvato nell’ambito del quadro di riferimento per gli aiuti di Stato del Clean Industrial Deal (CISAF) adottato dalla Commissione il 25 giugno 2025.

Nell’ambito del programma, gli aiuti assumeranno la forma di sovvenzioni dirette, tassi di interesse agevolati e prestiti. Il programma sarà aperto a tutte le imprese che effettuano investimenti in Emilia Romagna che aumentano la capacità produttiva per la produzione di tecnologie a zero emissioni nette elencate nell’allegato II del CISAF, nonché per la produzione dei principali componenti specifici di tali tecnologie. Il regime comprende anche aiuti per la produzione di materie prime critiche nuove o recuperate necessarie per la produzione dei prodotti finali o dei principali componenti specifici. Gli aiuti potranno essere concessi fino al 31 dicembre 2030.

La Commissione ha ritenuto che il regime italiano sia conforme alle condizioni stabilite nel CISAF. In particolare, gli aiuti incentiveranno la produzione di tecnologie pulite, nonché dei loro principali componenti specifici e delle relative materie prime critiche. Pertanto, la Commissione ha concluso che il regime è necessario e appropriato per accelerare la transizione verso un’economia a zero emissioni nette e facilitare lo sviluppo di determinate attività economiche, che sono importanti per l’attuazione del Clean Industrial Deal. Infine, la Commissione ha ritenuto che il regime sia proporzionato, in quanto l’aiuto è limitato al minimo necessario e ha un impatto limitato sulla concorrenza e sugli scambi tra gli Stati membri.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Eventi e News Redazione Eventi e News in Italia