Dalla décolletée bianca al sandalo gioiello, i modelli giusti per ciascun abito e stile
Quando viene chiesto a una donna quale abito indosserebbe per il giorno del sì, di solito, le risposte sono sempre tutte molto chiare e decise. Ma quando invece si chiede che scarpe abbinare al vestito da sposa scelto, la situazione si fa più nebulosa.
Quello delle scarpe da sposa è infatti un argomento solitamente un po’ sottovalutato, specialmente nel caso in cui l’abito sia lungo e le copra per la maggior parte del tempo. Niente di più sbagliato. Un dettaglio come questo non va affatto trascurato. E per due motivi. Il primo è che il modello giusto può aiutare ad avere un portamento migliore. Il secondo è che si tratta di un complemento strategico per rendere ancora più bello il look delle nozze, evitando passi falsi.
Le opzioni sono molte ma vanno scelte con cura. Poi non resterà che assicurarsi che il modello ideale sia anche comodo da indossare per tutta la durata dell’evento senza paura di trovarsi a fine serata con i piedi rovinati, oltre che di cattivo umore. In questi casi quindi puntare sulla qualità dei materiali e del design è davvero fondamentale. Ecco quindi qualche suggerimento su che scarpe abbinare al vestito da sposa evitando di fare errori.

Un abito da sposa in organza e pizzo dalla collezione spring 2026 di Alyne by Rita Vinieris (foto Spotlight Launchmetrics).
La décolletée classica con l’abito principesco
L’abito da sposa nell’immaginario collettivo è quello dallo stile principesco, lungo, con un corpetto aderente e la gonna dai volumi importanti, magari dotato anche di strascico. E se questo è il modello più tradizionale, è bene che lo sia anche la scarpa che lo accompagna. Vale a dire una classica décolletée con tacco midi o alto pulita e minimale.

Perfetto per chi cerca un mood principesco l’abito da sposa primavera 2026 firmato Zuhair Murad (foto Spotlight Launchmetrics).
Per la buona riuscita del look, bisogna però fare attenzione ai materiali. È necessario che sia in tessuto e non in pelle, considerata troppo casual per un evento importante come quello del matrimonio. E che sia esattamente della stessa nuance del vestito.
Le slingback a punta con il vestito midi dal mood Fifties
Una variante della décolletée bianca è la slingback, preferibilmente a punta, perfetta per slanciare la figura allungandola otticamente. Anche questo tipo di scarpe va benissimo per gli abiti più tradizionali. La slingback è infatti un fantastico jolly da giocare in più di un caso, quando non si vuole togliere l’attenzione dal vestito o quando si indossa un vestito che mixa più silhouette in una. Come per esempio un abito a colonna ma con uno strascico importante.

Linea avvolgente con strascico scenografico per l’abito da sposa spring 2026 di Rivini by Rita Vinieris indossato con slingback decorate da fiocco (foto Spotlight Launchmetrics).
Ma se vogliamo davvero trovare il modello con cui la slingback a punta sta particolarmente bene è quello ampio dalle lunghezze midi. Spaziando dagli abiti effetto ballerina a quelli dal mood Anni 50, con la linea a clessidra. Qua, visto che vengono messe così in mostra, sono ammessi anche piccole decorazioni come fiocchi o fibbie.

Silhouette Anni 50 per l’abito midi ricamato primavera 2026 di Markarian abbinato a velo di pizzo e slingback di raso (foto Spotlight Launchmetrics).
La variante colorata con il tailleur prezioso
Da quando Carrie Bradshaw, per sposare civilmente Mr Big dopo il disastro del primo tentativo, ha scelto un paio di scarpe colorate, il trend è dilagato. E sposarsi in abito bianco ma con un tocco di colore ai piedi è diventata una variazione sul tema molto gettonata e super chic. Soprattutto quando si parla di rito civile o di seconde nozze. Per questo il look ideale per indossarle è abbinate a un tailleur con gonna o pantaloni in bianco o avorio, in tessuto prezioso. Nel caso di Carrie si trattava di un tailleur Dior di satin e di un paio di décolletée Hangisi in raso blu reale con fibbia gioiello di Manolo Blahnik. E la scelta era dettata dalla tradizione, per la sposa, di indossare qualcosa di azzurro o blu nel giorno del matrimonio. Ma nulla vieta di optare per altre nuance.

In Sex and The City – The Movie, per sposare (finalmente) Mr Big, Carrie Bradshaw opta per un tailleur di satin abbinato a décolletée a tutto colore.
I sandali gioiello con il vestito sensuale
Abiti a sirena, di pizzo, di cristalli su tessuti a inserti see-through, fourreaux di mikado, spacchi inguinali e scollature. Tutto quello che rientra nel mondo della sensualità e dei look da sera anche per il giorno del sì, richiede una scarpa altrettanto preziosa e adatta a un ricevimento che inizia nel pomeriggio o nella sera e dura fino a tarda notte. Vale a dire dei sandali preziosi. Via libera a modelli minimali ma in pelle metallizzata oro o silver, a seconda delle preferenze. Così come a modelli con decorazioni gioiello di pietre e cristalli scintillanti. Brillare è il diktat della serata e non solo metaforicamente.

sandali sparkling completano l’abito sensuale di pizzo dalla silhouette a sirena della collezione spring 2026 di Justin Alexander (foto Spotlight Launchmetrics).
Le scarpe fantasia con il look eccentrico
Non esistono solo spose tradizionali. Ci sono anche donne che vogliono rendere speciale il giorno del matrimonio con abiti eccentrici e insoliti. O meglio che corrispondano in maniera perfetta alla loro personalità multi sfaccettata e al passo con i tempi. Per queste spose, oltre al vestito, anche le scarpe saranno originali. Da modelli flat a colori eye-catching, tra decorazioni preziose come cristalli o paillettes e dettagli fantasiosi come fiori 3D. The sky i the limit. La nostra scelta? Cade sui sandali floreali avvistati sulla passerella Haute Couture spring 2026 di Dior.

Un abito tutt’altro che convenzionale richiede un paio di scarpe altrettanto eccentriche. In foto, abito bianco e sandali floreali alla sfilata Haute Couture spring 2026 di Dior (foto Spotlight Launchmetrics).
Nella gallery in alto, le scarpe da sposa su cui puntare per i matrimoni del 2026.
GUARDA LE FOTO
Haute Couture primavera estate 2026, tendenze beauty: ombretti colorati e pelle perlescente
The post Quali scarpe abbinare al vestito da sposa nel 2026? appeared first on Amica.
Qual è la tua reazione?
Mi piace
0
Antipatico
0
Lo amo
0
Comico
0
Furioso
0
Triste
0
Wow
0




