È il litchi il protagonista dei profumi fruttati per l’inverno

Gen 2, 2026 - 11:34
 0
È il litchi il protagonista dei profumi fruttati per l’inverno

Nelle fragranze del passato, il litchi non ha mai fatto da vero protagonista: le sue note sono sempre state utilizzate per intensificare il lato fruttato ed esotico di alcuni blend. Oggi, però, qualcosa sta cambiando con i nuovi profumi al litchi.

Bella Hadid lancia il nuovo profumo Ôrəbella: «La mia gemma»

Le note di litchi nei profumi stanno, infatti, conquistando sempre più spazio grazie al loro carattere fresco, luminoso e juicy: riescono ad essere allo stesso tempo delicate e riconoscibili, perfette per chi cerca scie impalpabili ma originali, capaci di evocare sensazioni di eleganza e vitalità.

Cos’è il litchi, la nota star dei profumi fruttati moderni

Il litchi (o lychee) è un frutto tropicale originario dell’Asia sud-orientale, in particolare della Cina meridionale. Si presenta con una buccia rugosa di colore rosato o rossastro, che protegge una polpa bianca, succosa e profumata. Il suo sapore è dolce, leggermente floreale, con una punta acidula che lo rende fresco e dissetante. Proprio questo equilibrio naturale lo rende molto interessante in cucina ma anche dal punto di vista olfattivo.

Lady Gaga con la sua fragranza – Foto Getty Images

La stagione del litchi è piuttosto breve: il momento migliore per gustarlo fresco va da novembre a gennaio, quando i frutti sono maturi e saporiti. Questa limitata disponibilità contribuisce al suo fascino e alla sua associazione con l’idea di preziosità.

Profumi al litchi: non solo fruttati

In profumeria, però, il litchi non viene usato direttamente attraverso estratti ma, come spesso accade per le note fruttate, il suo sentore viene ricreato in laboratorio attraverso accordi olfattivi di sintesi.

Foto: Pixabay/Pexels

È spesso impiegato nelle note di testa per dare una partenza fresca, fruttata e brillante, soprattutto in profumi femminili e unisex. Solitamente abbinato ad altri frutti, dà il massimo, però, quando combinato con alcuni fiori come rosa e peonia, oppure con muschi e legni chiari. Così dona alle fragranze un tocco moderno, girly e irresistibilmente gioioso.

Profumi al litchi migliori da provare

profumi al litchi 2

Foto: Courtesy Press Office

Non è un caso che sempre più fragranze affidino al litchi la parte fruttata dei propri jus. Lo sa bene il marchio di profumeria artistica Cherigan che ha utilizzato il litchi nella scia di Shanghai Le Soir subito nelle note di testa: per bilanciare le note fruttate del ribes e quelle calde del legno di cashmere, in un vero omaggio alla vita notturna della grande metropoli cinese. Non stupisce che questa fragranza sia uno dei migliori profumi di nicchia al litchi del momento.

profumi al litchi 3

Foto: Courtesy Press Office

Anche il profumo Eternal Roots di Orabella, marchio beauty lanciato dalla modella Bella Hadid, sfrutta il litchi nelle note di testa per rendere più luminosa e fresca la sua dolce scia a base di lampone, zucchero e vetiver.

profumi al litchi 4

Foto: Courtesy Press Office

In All Of Me Floral Eau de Parfum di Narciso Rodriguez la caratteristica nota di geranio della franchise è racchiusa in un sensuale cuore floreale,  prima ravvivato da note fruttate di litchi e fiori di pruno, poi riscaldato da muschi lattescenti.

profumi al litchi 5

Foto: Courtesy Press Office

Lytchee Rose di Nest New York è, invece, una combinazione vibrante di rosa assoluta e litchi fresco, arricchita dall’effervescenza dello champagne rosé e da un tocco di lampone. Il risultato è una scia fruttata ma al tempo stesso frizzante. Disponibile da Douglas.

profumi al litchi 6

Foto: Courtesy Press Office

Last but not least, c’è La Mia Bella Vita di Guess: un profumo donna al litchi, enfatizzato nella sua dimensione fiorita e orientale da rosa, gelsomino, vaniglia e vetiver.

The post È il litchi il protagonista dei profumi fruttati per l’inverno appeared first on Amica.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Redazione Eventi e News