Effetto Olimpiadi sulla montagna italiana

Febbraio 4, 2026 - 13:00
 0
Effetto Olimpiadi sulla montagna italiana

La montagna italiana è tornata al centro della scena giocoforza anche a traino delle Olimpiadi Invernali di Milano-Cortina 2026. La riscoperta delle terre alte come destinazioni turistiche di qualità, laboratori di sostenibilità e territori capaci di attrarre investimenti, competenze e nuovi abitanti

Dal 2019, anno dell’assegnazione dei giochi olimpionici invernali a Milano-Cortina, si sapeva che l’arco alpino italiano si sarebbe preparato a tempi di grande esaltazione. Ma anche stress.

E le notizie di queste ultime settimane lo confermano: i turisti non sembra che manchino, ma sono i residenti ad alzare la voce: la vita di tutti i giorni è sotto scacco.

Abitare le terre alte: architettura, cultura e nuovi immaginari

Il ritorno alla montagna non è solo legato alle olimpiadi invernali, ma è anche culturale e pure scientifico. Lo racconta bene il progetto cinematografico Il tempo della montagna – ArchitetturAlpinA in dieci storie, promosso dall’associazione Architetti Arco Alpino.

Il film – presentato in prima assoluta a Milano il 5 marzo 2026 – attraversa dieci luoghi emblematici delle Alpi italiane e mostra come la buona architettura possa diventare strumento di sviluppo sociale, ambientale ed economico: scuole, spazi pubblici, infrastrutture d’alta quota e borgate recuperate che ridisegnano il futuro delle comunità alpine.

E sempre in tema di neve e montagna, Lg – sì, proprio il marchio che vende tv – ha deciso di lavorare con Snowit, piattaforma per acquistare skipass online e prenotare hotel, noleggio e lezioni, lanciando una promozione.

Fino al 15 marzo 2026, infatti, tutti coloro che acquisteranno un Tv Olede Qned in promozione, potranno ricevere fino a 2.000 euro di voucher Snowit, utilizzabili per qualsiasi prodotto: skipass, pacchetti hotel e skipass, noleggi, lezioni e molto altro. Il voucher sarà valido fino a febbraio 2027.

Ricerca e progetti universitari

Il ritorno alla montagna pervade anche molte progettualità di ricerca e innovazione. All’Università di Udine, per esempio, giovani ricercatori stanno lavorando su ecosistemi montani più resilienti, con strumenti per la gestione dei bacini idrografici, il monitoraggio dei pascoli alpini e la valorizzazione sostenibile del territorio.

Progetti che uniscono transizione verde, digitale e manifattura avanzata, rafforzando l’attrattività delle aree interne e montane. Ecco quelli che noi della redazione di GreenPlanner.it  riteniamo più interessanti.

Sviluppo di un plugin Gis open source per la progettazione idrologica e idraulico-forestale

Il progetto ha sviluppato uno strumento digitale open source, gratuito e facilmente utilizzabile, a supporto della pianificazione e gestione dei bacini idrografici montani.

Il software consente a enti pubblici, tecnici e stakeholder locali di adottare pratiche basate su dati oggettivi, migliorando la resilienza dei territori montani rispetto a rischio idrogeologico e cambiamenti climatici.

L’approccio open rafforza trasferibilità, riuso e sviluppo futuro, favorendo una governance più efficace e sostenibile delle aree alpine.

Monitoraggio in tempo reale del valore nutrizionale di prati e pascoli alpini con spettrometro Nir portatile

La ricerca fornisce ad allevatori ed enti di gestione uno strumento rapido e preciso per valutare il valore nutrizionale dell’erba nei pascoli alpini, con particolare attenzione alle Alpi Orientali.

Le informazioni ottenute permettono di ottimizzare la gestione delle superfici, migliorare la qualità dei foraggi, il benessere dei ruminanti e, di conseguenza, la qualità delle produzioni zootecniche. Un supporto concreto alla sostenibilità delle attività agro-pastorali in montagna.

Crediti immagine: Depositphotos

L'articolo Effetto Olimpiadi sulla montagna italiana è stato pubblicato su GreenPlanner Magazine.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Eventi e News Redazione Eventi e News in Italia