I giovani per il No al referendum, e il populismo giustizialista del Pd

Febbraio 9, 2026 - 17:00
 0
I giovani per il No al referendum, e il populismo giustizialista del Pd

In questi giorni mi capita sempre più spesso di ritrovarmi davanti, sui social network, foto di giovani militanti del Pd in piazza che fanno propaganda per il No al referendum sulla separazione delle carriere. Sono foto, dunque non c’è audio, ma posso immaginare gli argomenti e il calore con cui sostengono la posizione del partito. Io, al contrario di loro, sono talmente equidistante che non andrò a votare, non potendo ottenere la sconfitta di entrambi gli schieramenti (per me due diverse forme di populismo giustizialista). Qualora il Pd tornasse mai al governo, mi domando però cosa direbbero a quei ragazzi i tanti dirigenti che oggi li incoraggiano, li applaudono e li fotografano orgogliosi.

Ci sono due possibilità. La prima è che la mutazione populista del Pd sia ormai irreversibile, e che anche un futuro governo del campo largo non vedrebbe dunque alcun cambiamento della linea del partito sulla giustizia, né su nient’altro. La seconda è che un domani, magari anche a causa di nuovi equilibri parlamentari, magari in seguito all’ennesima crisi istituzionale e all’ennesimo governo di emergenza, quegli stessi dirigenti tornino a dire, anche sulla giustizia, quel che hanno sempre detto e pensato (almeno gran parte di loro). Cioè esattamente il contrario di quello che oggi fanno ripetere a tanti giovani militanti.

Mi chiedo dunque come reagiranno quei ragazzi. Se si allontaneranno disgustati dalla politica, o magari solo dal Pd, per andare a ingrossare le file di chi ancora sosterrà quelle stesse posizioni. O se impareranno la lezione dei dirigenti, adeguandosi immediatamente. Decida pure il lettore quale sia l’ipotesi peggiore.

L'articolo I giovani per il No al referendum, e il populismo giustizialista del Pd proviene da Linkiesta.it.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Redazione Eventi e News