Il Presidente Buonfiglio ha incontrato i delegati CIE e partecipato alla Conferenza dei Presidenti dei Comitati Regionali CONI

Settembre 29, 2025 - 14:00
 0
Il Presidente Buonfiglio ha incontrato i delegati CIE e partecipato alla Conferenza dei Presidenti dei Comitati Regionali CONI

Il Presidente del CONI Luciano Buonfiglio ha incontrato oggi i delegati delle Comunità Italiane all’Estero del CONI e i Presidenti dei Comitati Regionali, riuniti a Lignano Sabbiadoro in occasione della decima edizione del Trofeo CONI Estivo che prenderà il via stasera.

Anche quest’anno, tra i 4600 partecipanti ci saranno anche i giovani atleti provenienti dalle comunità italiane di Argentina, Australia, Brasile e Venezuela di partecipare al Trofeo.

 In Italia grazie al progetto “Turismo delle Radici”, sostenuto dal PNRR, i ragazzi avranno l’occasione di scoprire il Friuli Venezia Giulia, consolidando quel legame proprie origini attraverso un programma di visite culturali e territoriali. Sono presenti con loro i delegati Pablo Hugo Squillari (Argentina), Francesco Giacobbe (Australia), Alfredo Apicella (Brasile), Mico Licastro (Stati Uniti) e Nello Collevecchio (Venezuela).

Successivamente il Presidente Buonfiglio ha partecipato alla Conferenza dei Presidenti dei Comitati Regionali del CONI per affrontare vari temi legati alla struttura periferica del Comitato (foto Roberto Di Tondo e Simone Ferraro CONI). 

Nel corso della riunione sono state affrontate tematiche di rilevante interesse generale, al fine di sviluppare le linee programmatiche dell’Ente sul territorio in modo armonico ed efficace. Il Presidente ha aperto i lavori sottolineando la bontà delle interlocuzioni in corso con gli esponenti istituzionali dell’Esecutivo e con i vertici di Sport e Salute, nell’ottica di una collaborazione sinergica finalizzata a riconoscere il ruolo e il patrimonio di competenze che appartengono al CONI, tutelandone ed esaltandone l’identità grazie all’impegno garantito dalle varie articolazioni locali.

Buonfiglio, insieme al membro di Giunta e Presidente del Comitato Regionale della Lombardia, Marco Riva, e a Cecilia D’Angelo, dirigente del Territorio, ha ricordato l’importanza dell’istituzione di un tavolo permanente funzionale all’approfondimento delle varie problematiche che riguardano i Comitati.

È stato quindi sottolineato che saranno preservate le sedi dei CONI Provinciali, fondamentali ai fini dello sviluppo delle strategie di promozione, valorizzando la presenza capillare delle strutture. Nel corso del dibattito si è disquisito anche dei diversi coinvolgimenti nei progetti in campo scolastico, ribadendo la bontà del modello rivestito dal Trofeo CONI, in attesa di valutare le prospettive in funzione dei Giochi della Gioventù.

Si è posto contestualmente l’accento anche sull’impiantistica, sul nodo delle piante organiche e sulla loro riqualificazione, volgendo infine lo sguardo sul fondamentale contributo offerto dai Comitati nell’ottica della ricerca di sponsorizzazione future e nell'ambito della formazione, attraverso le Scuole regionali dello Sport.

Il Presidente Buonfiglio, al termine dell’incontro, ha voluto rimarcare l’importanza del confronto. “Sono orgoglioso di aver partecipato alla Conferenza dei Presidenti dei Comitati Regionali del CONI. Ci stiamo confrontando con una situazione molto positiva, che ci vedrà protagonisti insieme a Sport e Salute per trovare le migliori soluzioni sul territorio, con l’obiettivo di dare la giusta dignità all’immagine del CONI e della stessa Sport e Salute. Non è un percorso che si esaurirà a breve, ma questa è la finalità” . (agc)

 

{igallery id=3051|cid=2627|pid=1|type=category|children=0|addlinks=0|tags=|limit=9}

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Redazione Eventi e News