OGNI 72 ORE – IL CASO MATTEUZZI: torna la docu serie originale con Daniela Collu che racconta i casi di femminicidio in Italia con uno speciale su Alessandra Matteuzzi
In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, Daniela Collu torna a raccontare il fenomeno dei femminicidi nello speciale OGNI 72 ORE – IL CASO MATTEUZZI, disponibile il 25 novembre alle 22.55 in esclusiva su Sky Crime e Sky Documentaries e in streaming su NOW.
In Italia, una donna viene uccisa per mano di un uomo in media ogni 72 ore. Questi dati sconvolgenti nascondono vite interrotte, leggi che non riescono a tutelare adeguatamente le vittime e una società che fatica a riconoscere la responsabilità collettiva di questa spirale di violenza. L’omicidio di Alessandra Matteuzzi, uccisa dall’ex compagno Giovanni Padovani, è particolarmente emblematico, non solo perché non è bastata la denuncia per stalking a fermare la mano dell’omicida, ma anche per la rappresentazione distorta che i media hanno dato del caso, soffermandosi sulla differenza di età o sull’aspetto dei protagonisti.
Con un approccio accurato e basato sull’esame di documenti legali e testimonianze dirette, si ricostruiscono i drammatici fatti accaduti a Bologna il 23 agosto 2022, quando Alessandra Matteuzzi è stata uccisa dall’ex compagno dopo un lungo periodo di minacce e stalking. Nel suo ruolo di narratrice di questa dolorosa vicenda, Daniela Collu – autrice e conduttrice radio-televisiva – si propone di dare voce alle vittime di una violenza che supera l’abuso fisico, esplorando come, nelle relazioni affettive, la violenza spesso inizi come una sottile manipolazione psicologica per poi trasformarsi in abuso emotivo, oltre che in forme di violenza economica, sociale e persino mediatica.
Qual è la tua reazione?
Mi piace
0
Antipatico
0
Lo amo
0
Comico
0
Furioso
0
Triste
0
Wow
0




