International Woolmark prize 2025: vince Duran Lantink

Aprile 4, 2025 - 09:53
 0
International Woolmark prize 2025: vince Duran Lantink
International Woolmark Prize 2025: gli otto finalisti
International Woolmark Prize 2025: gli otto finalisti Credits: Woolmark

L'olandese Duran Lantink è il vincitore dell'International Woolmark prize 2025, mentre Pieter Mulier, creative director di Alaïa, e Südwolle Group si sono aggiudicati, rispettivamente, il Karl Lagerfeld Award for innovation e il Supply Chain award. La cerimonia di proclamazione dei vincitori, che si è appena conclusa, si è svolta a Milano, al Palazzo del ghiaccio.

Il vincitore dell'dell'International Woolmark prize 2025 riceverà 300mila dollari australiani da investire nello sviluppo del proprio business, oltre a un supporto continuo dall’industria e dai partner retail del Woolmark Prize.

Una creazione di Duran Lantink
Una creazione di Duran Lantink Credits: FashionUnited

Sono stati otto i talenti del design mondiale che si sono sfidati per plasmare il futuro della moda attraverso innovazione e sostenibilità: oltre al vincitore Act N°1, Italia, Diotima, Usa, Ester Manas, Belgio Lgn Louis Gabriel Nouchi, Francia, Luar, Usa, Meryll Rogge, Belgio, Standing Ground, Uk/Irlanda.

Act N°1, l'unico italiano in finale, è stato fondato nel 2016 da Galib Gassanof e Luca Lin. L'etichetta si basa su contesti multiculturali e ricordi d'infanzia e abbraccia l'unione di culture, religioni e credenze diverse, che derivano dall'educazione dei fondatori in paesi diversi da quello di origine. Recentemente il duo stilistico si è separato e Luca Lin è rimasto a guidare il brand.

A Pieter Mulier, creative director di Alaïa, il Karl Lagerfeld Award for innovation

Pieter Mulier è il primo vincitore del Karl Lagerfeld award for innovation nella sua nuova formula, selezionato per il suo approccio innovativo e il continuo utilizzo della lana Merino. L’impegno del creative director di Alaïa verso l’innovazione e l’artigianalità è stato esemplificato con la collezione Alaïa summer fall 2024 One Yarn. L’intera collezione, infatti, è stata realizzata utilizzando un unico filato di lana Merino, sviluppato nell’arco di un anno in stretta collaborazione con i fornitori di tessuti e maglieria della maison. Mulier ha sfidato il team a reinventare continuamente il filato, trasformandolo non solo in tessuti sartoriali classici e maglieria, ma anche in texture inaspettate, tra cui lana Merino effetto pelliccia, chenille densa, organza delicata e tessuti tecnici per l’outerwear. "Ogni possibile variazione è stata esplorata, spingendo i limiti dell’innovazione e dimostrando la versatilità della lana Merino", hanno sottolineato gli organizzatori del premio.

Alaïa FW25. Pieter Mulier, direttore creativo di Alaïa, vince il Karl Lagerfeld award for innovation
Alaïa FW25. Pieter Mulier, direttore creativo di Alaïa, vince il Karl Lagerfeld award for innovation Credits: Launchmetrics/spotlight

Da oltre 70 anni, l'International Woolmark prize celebra la bellezza e la versatilità della lana Merino, evolvendosi per offrire ai finalisti gli strumenti necessari a promuovere una crescita sostenibile attraverso innovazione e mentorship industriale in tutte le aree del business.

La giuria è stata presieduta da Donatella Versace, da ieri, primo aprile, non più direttore creativo di Versace, ma chief brand ambassador del marchio fondato dal fratello, Gianni Versace. A valutare i lavori dei talenti, tra gli altri, anche Ib Kamara, Iwp 2025 guest artistic director, Alessandro Sartori, direttore artistico di Zegna, Sinéad Burke, educator, advocate and founder di Tilting the Lens e Alessandro Dell’Acqua, fondatore e direttore creativo di N21.

Südwolle Group ha vinto il Supply chain award 2025

Il Supply chain award è stato assegnato a Südwolle Group "per il suo costante impegno nell’innovazione e nello sviluppo di prodotti, rispondendo alle esigenze dei clienti e supportando l'industria della lana", hanno spiegato gli organizzatori. "Siamo onorati e orgogliosi; questo premio conferma che il nostro approccio olistico e collaborativo alla supply chain è riconosciuto e apprezzato", ha spiegato Stéphane Thouvay, chief sales officer di Südwolle Group. "Come ambasciatori della lana, promuoviamo attivamente questa straordinaria fibra attraverso la nostra rete globale di produzione di filati e le solide partnership con produttori, brand e designer in vari settori", ha aggiunto la manager.

Duran Lantink and model Woolmark Price 2025
Duran Lantink e una modella al Woolmark prize 2025 Credits: FashionUnited
Duran Lantink Woolmark prize collection 2025
Duran Lantink e la collezione Woolmark prize 2025 Credits: FashionUnited
Jurymember Donatelle Versace at the Woolmark price 2025
Donatelle Versace e Ib Kamara al Woolmark prize 2025 Credits: FashionUnited

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Eventi e News Redazione Eventi e News in Italia