Fond. Birra Moretti: a Natale 650 milioni di brindisi al luppolo
Milano, 3 dic. (askanews) – Saranno 650 milioni i brindisi questo Natale a base di birra. A stimarlo una elaborazione di Fondazione Birra Moretti su dati AssoBirra, in cui si sottolinea che tra dicembre e gennaio sorseggeremo circa 2,5 milioni di ettolitri di birra, il 25% in più rispetto a 10 anni fa.
La progressiva destagionalizzazione della birra trova evidenza nell’andamento dei consumi: nel 2024, la birra bevuta nel mese di dicembre è stata pari a quasi 1,3 milioni di ettolitri con un aumento del 2,65% rispetto al 2023 (Annual Report Assobirra). E questo fa il paio con il fatto che il 48% degli italiani scelga di sorseggiarla anche durante le feste.
“Il Natale è un’occasione speciale per riscoprire la birra come elemento di convivialità, un ingrediente versatile e capace di esaltare, in tutte le sue sfumature, anche i piatti più autentici della nostra tradizione – afferma Paolo Merlin, direttore della Fondazione Birra Moretti – Promuovere una corretta cultura della birra significa non solo valorizzarne il gusto, ma anche favorire un consumo responsabile e consapevole, in linea con lo stile di vita italiano che celebra la qualità e il piacere di stare insieme a tavola”.
A tal proposito Fondazione Birra Moretti ha realizzato una guida agli abbinamenti delle birre con i classici delle tavole delle feste, grazie ai consigli degli esperti dell’Associazione della sommellerie professionale italiana (Aspi). Secondo Aspi, tutto ruota attorno all’equilibrio: il corpo della birra deve accordarsi con la struttura del piatto, senza mai dominarlo. Da questa idea nascono abbinamenti, che mostrano come una birra scelta con attenzione possa accompagnare anche il pranzo di Natale. Per esempio con gli antipasti di mare (es. insalata di mare, carpacci di pesce) la Weiss è la compagna ideale, mentre per i primi piatti di carne (es. lasagne al ragù, ravioli ripieni) la Ipa, fresca e agrumata, ne esalta le caratteristiche; col cappone al forno, primi con verdure, fritto misto di verdure, pinzimonio, invece suggerisce la Lager, così familiare sulle tavole italiane. Anche sui dolci più classici come panettone e pandoro si può sorseggiare una birra d’abbazia.
Qual è la tua reazione?
Mi piace
0
Antipatico
0
Lo amo
0
Comico
0
Furioso
0
Triste
0
Wow
0




