College d’Europe, Mogherini e Sannino accusati formalmente di frode e corruzione

Dicembre 4, 2025 - 04:00
 0
College d’Europe, Mogherini e Sannino accusati formalmente di frode e corruzione

Bruxelles – Federica Mogherini è formalmente accusata di corruzione e frode. L’ex Alta rappresentante per la politica estera e di sicurezza dell’UE è stata iscritta nel registro degli indagati al termine dell’interrogatorio seguito al blitz compiuto ieri (2 dicembre) dalla polizia federale belga su richiesta della procura europea (EPPO).

Blitz che ha visto la messa in stato d’accusa anche per Stefano Sannino, ex rappresentante permanente dell’Italia presso l’Unione europea e a capo del Direttorato generale per il Medio Oriente, Nord Africa e Paesi del Golfo presso la Commissione europea, e per Cesare Zegretti, cittadino italo-belga da gennaio 2022 e co-direttore dell’ufficio Formazione, addestramento e progetti per dirigenti del College d’Europe.

I tre fermati sono stati tutti rilasciati a tarda notte senza condizioni, al termine degli interrogatori. Per tutti, fa sapere l’ufficio della procura europea, le accuse sono le stesse:  frode e corruzione negli appalti, conflitto di interessi e violazione del segreto professionale. 

L’avvocato difensore di Mogherini si è limitato a dire alla stampa belga che l’interrogatorio è stato lungo e che si è svolto bene. Nessun altro commento, come da parte degli inquirenti.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Eventi e News Redazione Eventi e News in Italia