iOS 26: ad alcuni le nuove icone danno la nausea, letteralmente
Il nuovo stile Liquid Glass di iOS 26 ha fatto discutere da subito, fin dalla sua presentazione al WWDC 2025. E ora che da qualche giorno l'aggiornamento all'ultima versione del sistema operativo è arrivato su tutti gli iPhone compatibili, e che quindi il pubblico di massa magari fino ad oggi ignaro dei grandi cambiamenti dietro l'angolo si è trovato alle prese con questa svolta per la UI, il tema è tornato di grande attualità.
La maggior parte delle perplessità relative a iOS 26 riguardano le sue trasparenze, che in molti scenari compromettono la visibilità: particolarmente grave è l'effetto che interessa le notifiche, che a seconda degli sfondi possono risultare difficilmente leggibili. Ma al centro delle ultime polemiche c'è un altro aspetto, che era passato invece piuttosto in sordina: alcuni utenti, infatti, fanno sapere di trovare disturbanti le nuove icone.
UN EFFETTO OTTICO FASTIDIOSO
Il problema è particolarmente visibile adottando il tema scuro: l'illuminazione che colpisce le icone, una delle novità di iOS 26, crea un effetto ottico che le fa apparire stranamente "storte", inclinate, e financo un po' "ballerine" (quasi fosse attiva la fase di spostamento delle stesse) come apprezzabile ad esempio dalla cattura di schermata qui sotto.
CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE
Qual è la tua reazione?






