La giornata perfetta che conferma il dominio europeo alle Olimpiadi

Nella lunga giornata di ieri, che segna il sorpasso degli Stati Uniti sulla Svizzera, si sono visti ben tre en plein europei, in tre competizioni diverse, con i tre metalli tutti per noi. Il mercato unico delle medaglie targato Ue si impone di nuovo. Ma andiamo con ordine: iniziamo dallo slittino, che parla tedesco e mette l’Europa davanti a tutti. Grande exploit in serata dei due team europei, donne prima e uomini poi, specializzati nello slittino doppio. Di tre parti diverse d’Europa, ma tutti di lingua madre tedesca, i nostri atleti hanno portato a casa il doppio triplete, oro-argento-bronzo, sia uomini che donne, sulla pista ghiacciatissima di Cortina, raggiungendo impressionanti velocità (oltre 140 km/ora).
E poi c’è l’altro triplete da festeggiare, quello nella massacrante prova di biathlon individuale donne sui 15 km. Impressionante lo stato di sfinimento con cui le atlete arrivano al traguardo di fine gara: a terra, senza muoversi per diversi minuti. Bravissime le nostre tre blustellate: Julia Simon, savoiarda di Albertville; Lou Jeanmonnot, che viene da Pontarlier, nella Borgogna; e Lora Hristova, ragazza di città che viene da Sofia.
Solo, si fa per dire, doppietta argento-bronzo nella combinata nordica maschile, disputata in Val di Fiemme. L’oro l’hanno preso i soliti norvegesi. Il nostro Johannes Lamparter, di un piccolo paese vicino a Innsbruck, si aggiudica il secondo posto, mentre Eero Hirvonen, da Laukaa, località che affaccia su uno dei diecimila laghi di Finlandia, si prende il terzo posto.
Bravissima anche la nostra Perrine Laffont, occitana di Lavelanet, che riesce a prendere un ottimo bronzo dopo una gara combattutissima nello sci acrobatico gobbe femminile (ricordate quando c’erano le gobbe sulle piste normali, dei comuni mortali?). Così come va citato Jenning De Boo, di Groningen, che riesce a vincere l’argento nel pattinaggio di velocità maschile sui mille metri. Ma la perla europea, esteticamente più pregiata, ci viene a tarda sera da due incredibili danzatori sul ghiaccio: Laurence Fournier Beaudry e Guillaume Cizeron danno una buona notte tutta d’oro, a coronamento di un giorno eccezionale per lo sport europeo.
L'articolo La giornata perfetta che conferma il dominio europeo alle Olimpiadi proviene da Linkiesta.it.
Qual è la tua reazione?
Mi piace
0
Antipatico
0
Lo amo
0
Comico
0
Furioso
0
Triste
0
Wow
0




