Laser atomico svela l’età precisa delle uova di dinosauro in Cina

Settembre 14, 2025 - 10:30
 0
Laser atomico svela l’età precisa delle uova di dinosauro in Cina

A Qinglongshan, nella Cina centrale, un gruppo di paleontologi ha raggiunto un traguardo mai ottenuto prima: riuscire a datare direttamente delle uova fossili di dinosauro grazie a una tecnologia basata su un laser “orologio atomico”. Lo studio, pubblicato l’11 settembre su Frontiers in Earth Science dal team dell’Hubei Institute of Geosciences, ha fornito la prima età precisa per le uova del sito, collocandole a circa 85 milioni di anni fa, nel pieno del Cretaceo superiore.

Il problema della datazione delle uova di dinosauro è stato a lungo un ostacolo per i ricercatori, poiché finora l’età veniva dedotta indirettamente, analizzando rocce circostanti come quelle vulcaniche. Ma questi metodi risultavano spesso imprecisi, perché le rocce potevano essersi formate molto dopo la deposizione delle uova o essere state alterate dai processi geologici. La nuova tecnica, chiamata datazione uranio-piombo (U-Pb) sui carbonati, offre invece un approccio diretto e affidabile: un micro-laser colpisce il guscio fossilizzato, vaporizzando i minerali carbonatici. Un mass spettrometro misura quindi il rapporto tra atomi di uranio e piombo, permettendo di calcolare il tempo trascorso dalla formazione del guscio.

“È come avere un orologio atomico incorporato nelle uova stesse”, ha spiegato il geologo Bi Zhao, autore corrispondente dello studio. Il campione analizzato appartiene alla specie Placoolithus tumiaolingensis, nota per i gusci altamente porosi, e proviene da un grappolo di 28 uova inglobate in strati di siltite.


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Redazione Eventi e News