LuxExperience nel Q2 torna profittevole. Ricavi a 645,1 mln € (+1,1%)
Il secondo semestre 2026 di LuxExperience ha visto una crescita dei ricavi netti per la prima volta dalla nascita del gruppo a seguito dell’acquisizione di Yoox Net-a-Porter da parte del proprietario di Mytheresa.
Il player digitale multibrand del lusso nel Q2 ha registrato ricavi netti pari a 645,1 milioni di euro, in crescita dell’1,1% (con un incremento del 5,7% a cambi costanti) rispetto ai 638 milioni nello stesso periodo dell’anno precedente, e un aumento del valore lordo della merce (gmv) dello 0,2% (pari al 4,7% a cambi costanti), rispetto allo scorso anno per un totale di 684,1 milioni (nel 2025 erano 683,5 milioni).
Un altro punto saliente dei risultati è il ritorno alla profittabilità a livello consolidato, con un margine di ebitda rettificato del 2% per il secondo trimestre, a conferma del successo del piano di trasformazione in atto, che punta a raggiungere un fatturato di 4 miliardi di euro e un margine ebitda rettificato tra il 7% e il 9% a medio termine. Sebbene la crescita complessiva del gmv del colosso dell’e-commerce non abbia mostrato cifre strabilianti, Mytheresa ha visto una performance molto positiva, con un incremento del 9,9% in termini riportati e del 12,7% a cambi costanti, e un margine ebitda rettificato in crescita del 40%, raggiungendo il 9,3 per cento.
Per quanto riguarda Net-a-Porter e Mr Porter, i ricavi netti sono scesi dell’1%, ma hanno mostrato un significativo miglioramento rispetto al calo registrato nel primo trimestre dell’esercizio fiscale 2026, con un incremento del 6% a cambi costanti. In termini di margine lordo, ha registato un lieve calo, passando dal 46,8% al 46,1%, mentre l’ebitda rettificato ha mostrato una perdita di 1,9 milioni di euro, segnando un margine negativo dello 0,7 per cento.
Nel segmento off-price, che ora include solo Yoox (dopo la cessione di The Outnet a The O Group per 30 milioni di dollari) i ricavi netti sono diminuiti del 7,3% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente (-4,6% a cambi costanti), ma l’azienda ha visto un miglioramento rispetto al calo del 16,5% registrato nel primo trimestre. Sebbene il gmv sia sceso del 12,1% (pari al -9,4% a cambi costanti), questo rappresenta un miglioramento rispetto al calo più ampio del trimestre precedente. Il margine lordo è diminuito dal 46,2% al 42,8%, ma l’ebitda rettificato negativo di 7,5 milioni di euro ha mostrato comunque segnali di recupero rispetto ai dati del primo trimestre.
Dietro a questi numeri, LuxExperience ha implementato una serie di iniziative strategiche che hanno sostenuto la crescita e il miglioramento delle performance. Per Mytheresa, eventi esclusivi come il lancio di capsule collection con alcuni top brand, tra cui Dolce & Gabbana, Moncler Grenoble e Loewe, hanno contribuito ad aumentare il gmv per i top customer del 12,5%, con un notevole incremento del valore medio dell’ordine, che è salito a 824 euro, segnando un aumento del 12% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Net-a-Porter e Mr Porter, dal canto loro, hanno concentrato gli sforzi sul coinvolgimento dei clienti con contenuti editoriali unici, portando a una crescita del gmv per i top customer del 3,6%. Anche Yoox ha avviato eventi fisici a Berlino e Milano, rafforzando l’engagement con il brand e con la sua community.
Infine, LuxExperience ha aggiornato le sue previsioni per l’anno fiscale 2026, confermando il progressivo successo del piano di trasformazione in corso. In linea con gli obiettivi fissati, il gruppo ha rivisto i range delle sue previsioni, ora previste tra 2,5 miliardi di euro e 2,7 miliardi di euro per il valore lordo della merce (gmv), rispetto alla previsione precedente di 2,4 miliardi di euro e 2,7 miliardi di euro. Inoltre, l’azienda prevede un margine ebitda rettificato compreso tra -1% e +1%, migliorando la previsione precedente che oscillava tra -2% e +1 per cento.
“Siamo estremamente soddisfatti dei risultati del secondo trimestre. La svolta avviata presso ex-Ynap sta già dando buoni frutti, con crescita e un ritorno alla redditività dell’ebitda rettificato a livello di gruppo. La nostra comprovata capacità di fornire crescita profittevole in Mytheresa viene ora applicata alle nuove attività acquisite da un management estremamente dedicato ed esperto. Come gruppo, possediamo davvero l’ingrediente segreto del lusso digitale”, ha commentato in una nota il CEO di LuxExperience, Michael Kliger.
Qual è la tua reazione?
Mi piace
0
Antipatico
0
Lo amo
0
Comico
0
Furioso
0
Triste
0
Wow
0




