Maxi Sport diventa britannica: Frasers Group rileva la maggioranza

Febbraio 11, 2026 - 09:30
 0
Maxi Sport diventa britannica: Frasers Group rileva la maggioranza
https://www.pambianconews.com/wp-content/uploads/2026/02/punto-vendita-lissone.jpg

Prosegue l’espansione di Frasers Group, questa volta sul suolo Italiano. Il gruppo britannico a cui fa capo la catena di negozi Sports Direct, ha da poco annunciato l’acquisizione della maggioranza di Maxi Sport, player tricolore e importante rivenditore premium di articoli sportivi. Secondo quanto comunicato in una nota, i proprietari di Maxi Sport, Emanuele Sala, Giovanni Sala, Ester Sala e Giulia Sala, manterranno una quota e rimarranno nel team di leadership. Maxi Sport, noto per la sua esperienza nel retail sportivo premium, gestisce 18 negozi in tutta Italia, inclusi sei flagship. Nel 2024 (l’ultimo bilancio disponibile), ha registrato 69,8 milioni di euro di ricavi, in crescita del 6% ma con una perdita di 1,5 milioni a fronte di un utile di 83mila euro nel 2023.

Nel dettaglio, il marchio offre un’ampia gamma di prodotti che spaziano dagli sport estremi all’abbigliamento da sci. Maxi Sport – si legge nel comunicato – “continuerà a offrire ai clienti italiani il suo formato di articoli sportivi di alta gamma, mentre Frasers sbloccherà ulteriori opportunità di crescita per i negozi Sports Direct nella regione in futuro”.

“Maxi Sport rappresenta il culmine del retail sportivo premium in Italia, e questa partnership è la prossima fase di questo percorso”, ha commentato Michael Murray, AD di Frasers Group. “Non vedo l’ora di lavorare con Emanuele, Giovanni, Ester, Giulia e il loro team, unendo la nostra esperienza internazionale e le forti relazioni con i marchi alla loro esperienza regionale per far crescere l’offerta unica di Maxi Sport e anche lanciare Sports Direct in Italia in futuro”.

L’annuncio dell’operazione arriva poco dopo che il gruppo ha acquisito Hervis Ungheria e Hervis Romania, aggiungendo oltre 75 negozi al portafoglio in Europa Centrale. A ottobre 2025, il gruppo era inoltre entrato nel mercato statunitense acquisendo una quota di maggioranza in The Webster, retailer fondato in Florida nel 2008 da Laure Hériard Dubreuil. Qualche mese prima, ad ottobre, il raggio di azione del gruppo era arrivato fino al sud-est asiatico e all’India, dove aveva annunciato l’apertura di circa 350 punti vendita a marchio Sports Direct.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Redazione Eventi e News