Misteriosa statua in Egitto: potrebbe condurre alla tomba di Cleopatra
Sotto le sabbie e le acque che custodiscono millenni di storia, un piccolo busto di pietra sta facendo parlare tutto il mondo dell’archeologia. È stato rinvenuto nel tempio di Taposiris Magna, non lontano da Alessandria, e secondo la studiosa Kathleen Martínez potrebbe raffigurare nientemeno che Cleopatra VII, l’ultima regina d’Egitto.
Da quasi vent’anni Martínez, archeologa dominicana e collaboratrice del National Geographic, scava in quest’area un tempo considerata marginale. Negli anni, il sito si è rivelato invece un luogo chiave per comprendere gli ultimi capitoli della dinastia tolemaica. Tra le scoperte più note: centinaia di monete con l’effigie della regina, frammenti di ceramica del I secolo a.C. e una targa di vetro che conferma la dedica del tempio alla dea Iside, divinità con la quale Cleopatra si identificava.
Il nuovo ritrovamento – un piccolo busto con naso pronunciato e una sorta di diadema – ha convinto Martínez a ipotizzare che possa trattarsi proprio della sovrana. “Esistono solo sette rappresentazioni certe di Cleopatra nel mondo”, ha spiegato, “e questa potrebbe essere l’ottava, trovata in un contesto coerente con il suo culto”. Se l’identificazione fosse confermata, offrirebbe un’immagine inedita della regina come figura sacra e politica allo stesso tempo.
CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE
Qual è la tua reazione?






