Contengono più batteri di una tavoletta del WC eppure li usi tutti i giorni: impensabile

Ottobre 20, 2025 - 14:00
 0
Contengono più batteri di una tavoletta del WC eppure li usi tutti i giorni: impensabile

Tutti i giorni usiamo questi oggetti in casa non sapendo che sono pieni di batteri: ne contengono anche più di una tavoletta del WC. Ecco quali sono. 

Ogni giorno usiamo in casa degli oggetti pensando che siano sicuri. In realtà questi sono dei veri ricettacoli di germi e batteri. In effetti, non vedendoli, pensiamo che siano perfettamente puliti e igienici ma è proprio qui che si nasconde il tranello. E se pensiamo che solo la tavoletta del WC possa essere piena di germi, ci stiamo sbagliando di grosso.

Purtroppo tante superfici e tanti oggetti con cui veniamo a contatto ogni giorno sono una miniera di batteri, lieviti, muffe, anche pericolosi per la nostra incolumità. Ecco allora di quali oggetti si tratta e come tenerli puliti e igienici in modo da poterli continuare ad usare in sicurezza.

Gli oggetti che contengono più batteri del WC

Altro che tavoletta del WC: da un’analisi recente è emerso che gli oggetti che contengono più batteri, lieviti e muffe sono alcuni che usiamo ogni giorno, specialmente noi donne. Si tratta infatti dei pennelli per il trucco. In particolare lo studio di Aventus Clinic, una clinica dermatologica britannica, ha evidenziato che soprattutto quelli usati per stendere l’ombretto, possono essere rischiosi da usare dato che “agiscono” vicino agli occhi.

pennelli da trucco
Gli oggetti che contengono più batteri del WC – sfilate.it

Poiché possono contenere tantissimi batteri, possono dunque aumentare la possibilità di soffrire di un’infezione oculare ma anche di gonfiore della palpebra e prurito. In particolare si è visto che i pennelli per ombretto possono contenere 928 unità formanti colonie combinate. Si passa poi al pennello per fard che può contenere 697,5 unità formanti colonie combinate. Continuare ad usarlo può ostruire i pori e portare ad un’ostruzione cutanea. Anche il lipgloss può essere contaminato da 625 unità formanti colonie combinate.

Il buonsenso suggerisce di non prestarlo mai ad altre persone. Si passa al piegaciglia che, pur sembrando sempre pulito, può contenere 601.2 unità formanti colonie combinate di batteri. Non si dovrebbe mai usare sporco (anche se purtroppo il più delle volte lo è). Infine, è un ricettacolo di germi e batteri anche la spugnetta per il fondotinta, anche detta beauty blender: questa infatti può contenere 521 unità formanti colonie combinate. Continuare ad usarla può contribuire all’insorgenza di acne, infezioni della pelle e forse anche da e.coli.

Sostituire spesso i pennelli per il trucco o lavarli regolarmente con del sapone neutro diventa quantomai importante per poterli continuare ad usare in sicurezza. 

L'articolo Contengono più batteri di una tavoletta del WC eppure li usi tutti i giorni: impensabile proviene da SFILATE.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Redazione Eventi e News