Il motion control Inovance raddoppia la velocità delle macchine pick-and-place

Ottobre 18, 2025 - 23:00
 0
Il motion control Inovance raddoppia la velocità 
delle macchine pick-and-place

motion control

Il motion control Inovance raddoppia la velocità delle macchine pick-and-place



Indirizzo copiato

Grazie alla transizione strategica dal controllo pneumatico ai servoazionamenti Inovance (forniti da CAPSS), il costruttore britannico Spiraltech ha raddoppiato la velocità delle sue macchine pick-and-place, portandole da 70 a 140 pezzi al minuto. La soluzione, basata su componenti come i servodrive SV660N e motion controller AM600, non solo ha elevato le prestazioni e la riconfigurabilità delle macchine (installando il doppio dei servo rispetto ai competitor), ma ha anche risolto la carenza di manodopera nelle linee di confezionamento dei clienti eliminando completamente la necessità di imballaggio manuale.

Pubblicato il 17 ott 2025



Spiraltech image 4

Grazie a un aggiornamento strategico al motion control, il costruttore britannico di macchine per l’imballaggio Spiraltech ha raddoppiato le prestazioni delle sue macchine pick-and-place, portandole da 70 a 140 pezzi al minuto. La rapida transizione a una soluzione basata su servoazionamenti ha permesso di superare i limiti dei sistemi pneumatici standard.

Il risultato è stato ottenuto attraverso l’integrazione di componenti di motion control forniti dal gruppo globale di automazione industriale Inovance, con il supporto tecnico rapido e l’elevata disponibilità di prodotti garantiti dal distributore britannico CAPSS.

Dalla pneumatica al servoazionamento

Le macchine di Spiraltech sono specializzate nella raccolta di tubi e nel loro raggruppamento con una fascetta per il carico su pallet. Poiché i precedenti sistemi pneumatici standard non erano in grado di sostenere le velocità richieste dal mercato, l’azienda ha optato per una soluzione avanzata basata su servoazionamenti.

I prodotti Inovance integrati nelle macchine includono: servodrive SV660N, servomotori MS1, motion controller AM600 e moduli di I/O GL10 e GL20.

Spiraltech, nota per il design innovativo che consente la riconfigurazione delle macchine fino a tre volte al giorno per la produzione in piccoli lotti, ha scelto di installare un numero di servo raddoppiato rispetto ai principali concorrenti.

Velocità, flessibilità e impatto sulla manodopera

La scelta della soluzione Inovance è stata determinata da diversi fattori chiave: le dimensioni e le prestazioni dei componenti, l’ottimo rapporto qualità-prezzo e la piena compatibilità con gli standard software IEC.

La nuova velocità di 140 tubi al minuto (variabile in base alle dimensioni del tubo) posiziona le macchine di Spiraltech al doppio della velocità rispetto alla maggior parte delle macchine concorrenti.

In precedenza, per raggiungere tale produttività, era necessario l’impiego di due o tre persone per l’imballaggio manuale. Con le nuove macchine automatizzate, l’esigenza di imballaggio manuale viene eliminata completamente, fornendo ai clienti di Spiraltech una soluzione diretta per affrontare la cronica carenza di manodopera nel settore del confezionamento.

“L’attrezzatura Inovance è di altissimo livello ed è idonea per applicazioni nell’industria alimentare. Insieme a un ottimo rapporto qualità-prezzo, una disponibilità rapida e dimensioni compatte, scegliere Inovance per noi è stata una decisione naturale”, spiega Steven Belwood, Managing Director di Spiraltech.

“L’aspetto legato al risparmio di manodopera delle nostre macchine è un fattore critico anche per i nostri clienti: non si tratta di eliminare posti di lavoro, ma del fatto che i nostri clienti europei e statunitensi faticano a trovare persone disposte a svolgere lavori di imballaggio. Infine, ho apprezzato molto che CAPSS avesse subito i prodotti disponibili e fosse sempre pronto a fornire supporto tecnico qualificato”, aggiunge.

L'articolo Il motion control Inovance raddoppia la velocità
delle macchine pick-and-place
proviene da Innovation Post.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Redazione Eventi e News