Pesci allevati a limone timo e rosmarino
Usare olii essenziali al posto dei farmaci negli allevamenti ittici: la sfida sostenibile del progetto Source che sta prendendo piede nei laboratori dell’Università di Pisa
Ripensare l’acquacoltura mediterranea alla luce dell’approccio One Health, integrando benessere animale, tutela dell’ambiente e salute umana. È questa l’attenzione che si sta prestando ultimamente anche rispetto agli allevamenti ittici.
Vivamente consigliata quindi è la riduzione di antibiotici. Ma cosa usare al loro posto? Semplice: olii essenziali di limone, timo e rosmarino. Almeno questi sono gli ingredienti che Lucia De Marchi, ricercatrice del Dipartimento di Scienze Veterinarie dell’Università di Pisa.
Biologa sta testando all’interno del progetto Source – Sustainable and innOvative blUe food pRoduCtion under one hEalth approach, che sta sperimentando l’impiego di oli essenziali di limone, timo e rosmarino come alternativa naturale ai farmaci negli allevamenti ittici.
L’idea è il nuovo progetto di ricerca coordinato dall’Università di Pisa. Finanziato dal Fondo Italiano per la Scienza (Fis2 – Erc-like) con oltre 1,3 milioni di euro, Source avrà una durata triennale (2026-2029). Poi avremo evidenza se funziona o meno
Fitobiotici naturali per una “blue food” più sicura
Il cuore scientifico del progetto è lo studio dell’efficacia dei fitobiotici di origine naturale, in particolare gli oli essenziali di limone, timo e rosmarino, utilizzati come integratori nutrizionali e strumenti di prevenzione sanitaria.
Attraverso una combinazione di approcci nutrizionali, immunologici ed ecotossicologici, i ricercatori valuteranno gli effetti di queste sostanze su specie chiave dell’acquacoltura mediterranea come orata, mitilo e vongola.
L’obiettivo è duplice: da un lato migliorare la resistenza degli organismi allevati alle patologie, dall’altro ridurre drasticamente il ricorso agli antibiotici, limitando la dispersione di residui farmacologici in mare e contrastando il fenomeno globale dell’antimicrobico-resistenza.
L’ambizione finale è arrivare a produrre mangimi alternativi commercializzabili, coinvolgendo l’intera filiera ittica, dal produttore al consumatore.
Un passo concreto verso una blue economy che non rinunci alla produttività, ma scelga l’innovazione naturale come alleata della salute del mare – e della nostra.
Crediti immagine: Depositphotos
L'articolo Pesci allevati a limone timo e rosmarino è stato pubblicato su GreenPlanner Magazine.
Qual è la tua reazione?
Mi piace
0
Antipatico
0
Lo amo
0
Comico
0
Furioso
0
Triste
0
Wow
0




