Piefrancesco Maran è il nuovo presidente della commissione Ambiente del Parlamento europeo

Febbraio 10, 2026 - 15:00
 0
Piefrancesco Maran è il nuovo presidente della commissione Ambiente del Parlamento europeo

Bruxelles – L’eurodeputato del Partito democratico Pierfrancesco Maran è stato eletto presidente della commissione Ambiente (ENVI) del Parlamento europeo. Sostituisce Antonio Decaro, che ha rassegnato le dimissioni dopo la vittoria alle elezioni regionali in Puglia lo scorso novembre.

La votazione, a scrutinio segreto, si è tenuta ieri sera (9 febbraio) all’interno della commissione per l’Ambiente, il clima e la sicurezza alimentare. Maran, parte del gruppo dei socialisti e democratici (S&D), ha ottenuto 59 voti a favore, mentre l’altro candidato, l’austriaco Roman Haider del gruppo dei Patrioti per l’Europa, ha ricevuto 19 voti.

Dopo la sua elezione, l’eurodeputato dem ha dichiarato: “Essere eletto presidente della commissione ENVI è una grande responsabilità e un grande onore. Questo momento storico richiede grande determinazione. Dobbiamo portare avanti la transizione che abbiamo intrapreso implementando il Green Deal, che è di fatto un ‘Freedom Deal’ che ci aiuta a rafforzare l’autonomia europea attraverso l’indipendenza energetica e delle risorse”.

Maran, milanese classe 1980, ha sottolineato: “Per avere successo, abbiamo bisogno di investimenti massicci – come sottolinea la relazione Draghi – e di un’alleanza con i nostri cittadini e le nostre imprese. Dobbiamo dimostrare che i nostri obiettivi ambientali sono il motore della nostra prosperità, non un freno al nostro progresso. Sono pronto a lavorare con tutti i membri della commissione in uno spirito di servizio per guidare questa evoluzione”.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Eventi e News Redazione Eventi e News in Italia