Pluralismo e Libertà: solidarietà a Sigfrido Ranucci dopo l’attentato – Le bombe non fermeranno il giornalismo d’inchiesta
Pluralismo e Libertà esprime solidarietà a Sigfrido Ranucci, conduttore di Report, dopo l’attentato del 17 ottobre 2025. Un attacco vile alla libertà di stampa. Il coordinamento difende il diritto dei cittadini a un’informazione libera e indipendente.

PLURALISMO E LIBERTA’: “SOLIDARIETA’ A SIGFRIDO RANUCCI: LE BOMBE NON FERMERANNO IL GIORNALISMO D’INCHIESTA”
Roma, 17 ottobre 2025
“Esprimiamo la nostra profonda solidarietà e vicinanza a Sigfrido Ranucci, giornalista e conduttore di Report, per il gravissimo attentato della scorsa notte". Così in una nota il Coordinamento nazionale di Pluralismo e Libertà, presente in Stampa Romana, Fnsi, Inpgi e Casagit, sull’attentato al giornalista conduttore della trasmissione “Report” di Rai 3.
“Un gesto vile, che rappresenta un attacco diretto e brutale non solo a un singolo giornalista, ma a tutta la stampa libera e indipendente del nostro Paese”, proseguono gli esponenti di Pluralismo e Libertà, “Siamo di fronte a un'escalation che non deve essere sottovalutata. A chi pensa di poter piegare la libertà di informazione con la violenza, rispondiamo che le bombe non fermeranno mai il giornalismo d’inchiesta, né riusciranno a intimidire chi ha scelto di raccontare la verità, anche quando è scomoda, anche quando fa paura. Pluralismo e Libertà è accanto a Sigfrido Ranucci, alla sua famiglia e alla redazione di Report e auspica che siano individuati esecutori e mandanti. In gioco non c’è solo la sicurezza di un singolo, ma il diritto di ogni cittadino a essere informato in modo libero, rigoroso e indipendente”.
Qual è la tua reazione?






