Ai Grammy Awards 2026 un’ondata di spille “ICE Out”. Moda e musica prendono posizione
Quando moda e musica salgono sul palco più visibile del mondo, il red carpet dei Grammy Awards 2026 si trasforma in una piazza politica. Quest’anno, non solo abiti da red carpet: le spille “ICE Out”, simbolo di protesta contro la dura politica migratoria statunitense, sono diventate l’accessorio più significativo di tutta la serata. Indossate da un numero inedito di artisti, come Billie Eilish, Justin e Hailey Bieber, Kehlani e Joni Mitchell, tra i tanti.
Billie Eilish
La più acclamata della serata è stata Billie Eilish, che ha vinto il Grammy per Song of the Year con “Wildflower” (in coppia con il fratello Finneas).
Sul palco ha lanciato un messaggio diretto: «Nessuno è illegale in una terra rubata», seguito dal grido «Fuck ICE» censurato in diretta, ma accolto da applausi e ovazioni per il suo impegno politico e umano.

Billie Eilish ai Grammy Awards 2026 con la spilla “ICE out” (Photo by Etienne LAURENT / AFP via Getty Images).
Il look di Billie sul tappeto rosso non era casuale: ha scelto un outfit firmato da Hodakova, giovane stilista sostenibile esplosa sulla scena parigina che fonde estetica street con materiali etici e upcycled: giacca sartoriale nera, cravatta e longuette, il taileur, smontato e rimontato, è ricostruito al rovescio o al contrario (l’orlo della gonna è la vita di un paio di pantaloni maschili con tanto di cintura slacciata).

Billie Eilish in Hodakova con spilla ICE out ai Grammy 2026.
Bad Bunny
E poi c’è Bad Bunny, il fenomeno portoricano che ha fatto la storia vincendo il Grammy per Album of the Year con “Debí Tirar Más Fotos”, primo album interamente in lingua spagnola a ottenere il massimo riconoscimento nella storia di questi Awards. Sul palco, ha iniziato così il suo discorso: «Prima di ringraziare Dio, devo dire Fuck Ice»”. Ha poi lanciato il suo appello alla dignità dell’uomo, accolto da un boato di consenso: «Non siamo selvaggi, non siamo animali, non siamo alieni. Siamo esseri umani e siamo americani».

Justin e Hailey Bieber in total black con spilla “Ice Out” che spicca nel look. (Getty Images)
La moda non resta a guardare. Alla Paris Fashion Week, lo stilista Willy Chavarria ha trasformato il suo show autunno inverno 2026 in una sorta di performance teatrale in tre atti: ambientata in strada, con la passerella tracciata come una riga di asfalto e le strisce pedonali, simulava anche un omicidio in strada, il primo della storia della moda in passerella. Ua scena che, se pur indirettamente, ha riportato agli ultimi tragici episodi di Minneapolis. L’estate scorsa invece aveva fatto sfilate modelli in magliette bianche in ginocchio — un richiamo potente alle storie di migranti e deportati, e un gesto di empatia che ha diviso critica e pubblico.
Lo stile, insomma, può diventare messaggio. I Grammy Awards di quest’anno ne sono stati una vibrante dimostrazione.
The post Ai Grammy Awards 2026 un’ondata di spille “ICE Out”. Moda e musica prendono posizione appeared first on Amica.
Qual è la tua reazione?
Mi piace
0
Antipatico
0
Lo amo
0
Comico
0
Furioso
0
Triste
0
Wow
0




