Ancora violenza a Rogoredo: ruba la pistola a un vigilante, 25enne ferito nella sparatoria con la Polizia  

Febbraio 2, 2026 - 23:30
 0
Ancora violenza a Rogoredo: ruba la pistola a un vigilante, 25enne ferito nella sparatoria con la Polizia  

Ancora violenza a Rogoredo, ancora colpi d’arma da fuoco a pochi giorni dal caso del poliziotto che ha ucciso un 28enne armato di una pistola a salve. È ricoverato in codice rosso, in gravi condizioni, Liu Bowen, 25enne di origini cinesi che secondo le ricostruzioni ieri pomeriggio avrebbe rubato la pistola a una guardia giurata e aperto il fuoco contro una volante della Polizia. Nel conflitto a fuoco con gli agenti, Bowen è stato colpito alla testa, versa in condizioni gravissime. “Soffre di gravi problemi psicologici”, aveva avvertito la famiglia in un appello, da tempo non avevano sue notizie.

La volante della polizia che era stata allertata aveva intercettato il 25enne. Poco prima Bowen aveva colpito con un bastone la guardia giurata e gli aveva sottratto la Walther P99 in dotazione. È stato raggiunto verso la stazione di Rogoredo, in via Cassinis è scoppiata la sparatoria: non lontano al luogo dove una settimana fa, lunedì scorso, era stato ucciso il 28enne marocchino Abhderraim Mansouri da un altro agente. Alcuni colpi esplosi dal 25enne hanno raggiunto la volante, l’uomo ha avuto comunque la peggio quando gli agenti hanno risposto al fuoco. L’episodio ha rinvigorito le polemiche mai sopite del centrodestra che attaccano l’amministrazione del sindaco di centrosinistra Beppe Sala per “una città ormai fuori controllo” con problemi legati “anche all’immigrazione e alla mancata integrazione, conseguenza di politiche buoniste”. Si vota nel 2027.

Sui social, la moglie dell’uomo aveva lanciato un appello in cui denunciava la scomparsa del marito. “Per favore, aiutateci a riportarlo a casa”. La famiglia parlava di un uomo provato da “problemi psicologici”. 25 anni, cinese, irregolare in Italia. “Era partito per darci una vita migliore. Prima di partire, sorrideva e prometteva ai bambini che sarebbe tornato per il Capodanno cinese con dei regali. Ora, invece, a causa del suo crollo psicologico, è scomparso e vaga da solo per le strade di Milano. Non sappiamo nemmeno se sia al sicuro. Imploriamo gli amici cinesi a Milano e dintorni, in Italia, se lo vedete per favore avvicinatevi e parlate con lui”.

L’uomo ha avuto due figli con la moglie. “Mio marito Liu Bowen lavorava a Milano, quando alla fine gli sono stati rubati sia i soldi che il telefono. L’enorme paura, il senso di impotenza e la disperazione di essere solo e senza aiuto in un paese straniero hanno fatto crollare del tutto la sua salute mentale, già provata da un’enorme pressione, portandolo a una grave depressione”, si legge ancora in quel messaggio che chiedeva aiuto.

“È salito su un taxi nella zona di Via Donatello martedì scorso. Non aveva cellulare né contanti e da allora non abbiamo sue notizie. Attualmente soffre di gravi problemi psicologici. È il pilastro della nostra famiglia e ora è disperso. Siamo a casa, in preda all’ansia. Senza di lui, non abbiamo più mezzi di sostentamento. Io resto a casa a occuparmi dei nostri due figli, uno di 4 anni e l’altro di 2. I bambini stringono ogni giorno la foto del papà, dicendo che gli manca, e io mi sento impotente”. Pochi giorni dopo la notizia della sparatoria, il colpo che lo ha raggiunto alla testa e che lo ha ridotto in gravissime condizioni.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Eventi e News Redazione Eventi e News in Italia