Assalto da film a furgoni portavalori: le esplosioni e i kalashnikov dei banditi del commando, due fermati
Ancora un assalto a due furgoni portavalori in Puglia: questa volta all’altezza di Tuturano. Due persone sono state fermate, presunti componenti del commando armato che a fucili spianati ha attaccato sulla Statale 613, dopo il conflitto a fuoco con i Carabinieri “A vedere l’auto dei colleghi attinta dai colpi d’arma da fuoco possiamo dire che sono vivi per miracolo”, il commento della segretaria regionale della SIM Carabinieri Puglia. Al momento non risulta che ci siano feriti. Sul posto sono intervenuti anche i Vigili del Fuoco.
La statale 613 collega Lecce a Brindisi, Tuturano è una frazione. Il commando aveva posizionato di traverso sulla carreggiata un grosso camion dandogli fuoco. L’incendio aveva costretto i portavalori a fermarsi. I malviventi avevano fatto saltare in aria due furgoni portavalori. Immagini da film quelle girate da altri automobilisti che hanno ripreso sia l’esplosione che i banditi a volto coperto con in mano le armi d’assalto kalashnikov. Il colpo non sarebbe andato comunque a segno.
La Statale è stata bloccata, provvisoriamente chiusa in entrambe le direzioni come ha comunicato Anas: la statale 613 Brindisi-Lecce, dal km 8,300 al km 12,800 a San Pietro Vernotico (Brindisi). Sul posto le squadre Anas e le forze dell’ordine per la gestione della viabilità e per il ripristino della normale circolazione nel più breve tempo possibile. Subito dopo il colpo è scattata la caccia ai criminali.
la rapina portavalori oggi lunedi 09\02\2025 osservate pic.twitter.com/ZlcwODVKag
— CRUDELIA DE MON (@Crudeli45198835) February 9, 2026
A intervenire e fermare le due persone i Carabinieri del comando provinciale di Lecce coordinati dal colonnello Andrea Siazzu. Sono stati individuati in un’automobile nel nord del Salento, in provincia di Lecce, dove subito si erano concentrare le ricerche della banda. Sono in corso gli accertamenti. Per il sindacato SIM dei Carabinieri “durante le fasi della fuga, i criminali sono stati intercettati da una pattuglia dell’Arma: ne è scaturito un conflitto a fuoco che solo per una fortuita combinazione di eventi non si è trasformato in tragedia”.
Il segretario generale del Sindacato autonomo di vigilanza privata (Savip), Vincenzo Del Vicario, ha sollecitato in una nota: “Prevenzione e organizzazione, questo chiediamo, più che parole di circostanza e, quando le indagini funzionano, la tardiva repressione. Invece, nel nuovo disegno di legge del pacchetto sicurezza, che ripropone l’antica elefantiasi del Dipartimento della P.S. ricreando strutture da tempo soppresse, non una riga è dedicata per costituire la necessaria direzione della polizia amministrativa e delle sicurezze private”.
Qual è la tua reazione?
Mi piace
0
Antipatico
0
Lo amo
0
Comico
0
Furioso
0
Triste
0
Wow
0




